Roma, una città per bambini e bambine

da | 1 Lug, 2024 | Arte e Cultura, Dove Andare, Lifestyle, Viaggi

Non solo Pantheon e Colosseo: alla scoperta di luoghi, proposte e attrazioni a misura di famiglia e bambini che offre Roma, la città eterna

Non solo centurioni, palazzi nobiliari e chiese, archi e colonne. Esiste una città che è sì eterna, ma è anche piccola, giovane e a misura di bambino e bambina. Una città per i turisti, ma non solo. Oltre alle attrazioni più famose, conosciute e che meritano senz’altro una visita, a Roma ci sono tanti luoghi, proposte e attività perfette per le famiglie e tutte da scoprire.

La storia a prova di polvere

Alzi la mano chi si annoia già soltanto a leggere la parola “museo”. Sequenze di bacheche e vetrinette impolverate allineate in lunghi e noiosi corridoi… Niente di più sbagliato, siete completamente fuori strada.

A cominciare dal Museo Archeologico di Roma, all’estrema periferia della città (via Columbia, all’interno del Campus dell’Università di Roma Tor Vergata). Lo scavo alla ricerca delle testimonianze del passato, passando per gli affreschi e le vestigia di un’antica strada romana, si mescolano alla possibilità di stare all’aria aperta, magari per un picnic.

A pochi passi dal sito archeologico c’è la pineta ombrosa, dove il pranzo al sacco permette qualche momento di relax, recuperando energie e curiosità. www.museoapr.it

Il gusto per l’arte

L’arte che si fa accessibile alle famiglia: la Galleria Nazionale (viale delle Belle Arti 131) apre le porte alle famiglie intere e propone laboratori e attività coinvolgenti, in grado di far “toccare con mano” la produzione artistica dei decenni più vicini ai nostri tempi. E si dà libero sfogo alla creatività che alberga in dosi industriali all’interno di ogni bambino e bambina.

Laboratori autonomi, oppure collegati a determinati percorsi espositivi, comunque affidati alla sapienza dei creativi che collaborano con la Galleria e che sono pronti a mettere in comune con le nuove generazioni di artisti tutto (o quasi) il loro sapere. Il nuovo maestro potrebbe essere già tra noi.  lagallerianazionale.com

Un’immersione nell’arte contemporanea a misura di bambine e bambini anche al Maxxi (Museo nazionale delle arti del XXI secolo), in via Guido Reni 4 A.

Nato come campus dedicato alla cultura, nell’ampio spazio esterno propone installazioni temporanee, in mezzo alle quali i piccoli possono muoversi giocando oppure spostandosi in bicicletta.

Non manca la collezione permanente, accompagnata da attività e lab per famiglie, pensati soprattutto per i più piccoli. Dalle proiezioni video ai giochi, fino ai workshop d’artista, in cui apprendere a bocca aperta tutta la magia del talento. “Maxxi in famiglia” sono i laboratori per famiglie con bimbi dai 5 agli 11 anni, per scoprire le opere della Collezione MAXXI e le mostre temporanee.

Si può fare anche festa con gli amici con il “Compleanno al Maxxi” per festeggiare il compleanno in modo originale, educativo e divertente (5 – 10 anni).  www.maxxi.art

Animali e habitat da toccare con mano

Gli animali si raccontano, si lasciano conoscere e addirittura toccare: il Museo Civico di Zoologia (via Aldrovandi 18) si è rifatto il look e al posto dei vecchi scaffali propone scenografie e ricostruzioni di habitat naturali.

Qui i piccoli visitatori possono immergersi, sognando di essere esploratori alla ricerca di forme di vita, piante e fauna attraverso strumenti multimediali e multisensoriali.

E poi ci sono i laboratori per conoscere le caratteristiche biologiche, le abitudini e le evoluzioni degli animali. www.museodizoologia.it

Ciak, si gioca

Roma è storia, ma anche cinema. La scoperta della Settima Arte può cominciare già da piccoli.

Basta varcare le soglie di un luogo mitico come Cinecittà (via Tuscolana 1055), immergendosi nell’atmosfera che ha dato alla luce alcuni dei capolavori del panorama cinematografico nostrano.

Di domenica, poi, spazio a CineBimbiCittà, con un articolato programma di laboratori, eventi speciali, visite in famiglia, letture e visite animate. Costumi, scenografie, film sono lo spunto per svelare ai bambini la magia del cinema e del suo immaginario.. Da visitare anche il caffè all’ingresso degli Studi, che si presenta come un teatro di posa degli Anni Trenta. cinecittasimostra.it

roma con bambini

Un botto di racconti

Mezzogiorno, a Roma, vuol dire due cose: cominciare a pensare al pranzo, ma anche il rimbombo nell’aria del cannone del Gianicolo.

Un suono rassicurante, visto che è entrato nelle caratteristiche abituali della città eterna, ma che, per rendersi amico dei più piccoli, ha deciso di puntare sull’abbinamento con il teatro delle marionette.

Insomma, un “pacchetto completo”: passeggiata in salita fino al Gianicolo, lasciandosi indietro i rumori della città, relax e poi tutti davanti al teatrino delle marionette che ormai da decenni intrattiene generazioni di romani e non solo. Il sabato e la domenica, tra le 10.30 e le 13 e tra le 16.30 e le 19, Pulcinella e compagni sono pronti a intrattenere i piccoli.

roma con bambini

Un mondo di divertimenti

“Un Giardino delle Meraviglie al di là dello spazio e del tempo. Una terra magica che si rivela solo quando qualcuno ha bisogno di trovarla!”: si presenta così Luneur Park, il parco di divertimenti di Roma, e basta varcare la sua soglia per capire perché è una delle destinazioni preferite dalle famiglie per una giornata o un pomeriggio di puro divertimento. Tante attrazioni di ogni tipo, dalla ruota panoramica al Brucomela, dal Grande Frisbee al Magicirco aspettano bambini e bambine. Durante l’estate poi apre anche la sezione acquatica del parco, la Splash Zone con i suoi sei irresistibili acquascivoli, giochi d’acqua e area relax.

www.luneurpark.it

Una cornice da favola

Tra queste mura è passata la storia, così come il glamour, il mondo dei vip e tanta suggestione, anche per i più piccoli.

A pochi chilometri da Roma, a Bracciano, sorge il Castello Odescalchi di Bracciano, costruito nel 1485, ma che nel corso dei secoli ha subito profonde trasformazioni, al centro delle contese di casate nobili come i Colonna e i Borgia.

Un castello come quelli delle favole, con imponenti torri e un parco curato, che è diventato un’accogliente cornice per eventi, matrimoni, ma anche per visite scolastiche e attività per bambini. In particolare, la Visita con Principessa per bambini: una visita in compagnia di una principessa di un tempo lontano, tra storie, indovinelli e spiegazioni giocose alla scoperta del maniero e dei suoi segreti. www.odescalchi.it

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda