Voglio leggerlo io! I primi libri da leggere in autonomia

da | 12 Set, 2024 | Libri, Lifestyle

Libri da leggere in autonomia, senza perdere mai il piacere della lettura condivisa: consigli sulle prime letture che bambini e bambine possono leggere da soli
di Cecilia Piperno

 

Torna a comprare il pane! 

Una breve storia, scritta in stampatello maiuscolo con il font “Leggimiprima”. La mamma chiede a Graham di andare a comprare il pane. Un poco alla volta, però, si susseguiranno peripezie e avventure.  Coccodrilli selvaggi, un drago e infine una balena che inghiottisce Graham e suo cugino Oskar (omaggio a Collodi) non spaventano, i disegni e le tonalità tenui dei colori sono rassicuranti. Il tempo verbale è al presente. Qualche parola potrebbe chiedere l’intervento di un adulto: un’ottima scusa per iniziare a utilizzare uno strumento importante come il vocabolario.
di Jean-Baptiste Drouot, Sinnos, 6+

Rana e rospo all’avventura

La collana Superbaba è dedicata alle prime letture e propone testi in maiuscolo o minuscolo per chi inizia a leggere. Come spesso accade nelle amicizie, c’è chi guida e chi si fa guidare. Rana è l’amico saggio che invita Rospo (e chi legge) a riflettere su come rimediare a imprevisti e situazioni disordinate. I cinque brevi episodi portano allegrezza e sorrisi. Il testo racconta la spontaneità e la leggerezza che caratterizzano la routine dei bambini e offre anche quella bellezza che può “educare” lo sguardo a un disegno raffinato. Per cogliere il messaggio implicito in ogni storia gli adulti potranno scaricare gratuitamente online una guida pedagogica ricca di spunti originali. 
di Arnold Lobel, Babalibri, 6+ 

 

Pepe, il cane che aiuta gli animali

Pepe è un cane diverso dagli altri: sa riconoscere i pericoli e aiutare chi è in difficoltà. Forse si è perso? L’incontro con un bambino sarà l’inizio di una serie di avventure e di un’amicizia destinata a durare nel tempo. Pepe riuscirà anche a smascherare un bracconiere. Per questa ragione il libro – parte della collana Oscar Primi Junior ad alta leggibilità che utilizza il font leggimi ©- è una bella occasione per sensibilizzare adulti e bambini al rispetto degli animali, con un’interessante appendice sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale. 
di Stefania Lepera, Mondadori, 7+

 

Avventure allo sciroppo di fragola

Ci sono persone che colorano la realtà rendendo tutto così surreale da generare in chi ascolta (o legge) quel senso di completezza che solo “l’arte di inventare storie” sa dare. I protagonisti sono la bambina Geraldine e il suo amico, piccolo e silenzioso interlocutore. La bambina si rivolge a lui per raccontare una storia fantastica che le è accaduta, in un crescendo di imprevisti talmente improbabili da suscitare divertimento nei piccoli e sicuramente anche nei grandi, se la lettura è condivisa. Uno di quei casi in cui si vede proprio il lettore che ride da solo. Il testo è stampato con il font ad Alta Leggibilità Biancoenero®.
di Vincent Cuvellier, Biancoenero Edizioni, 8+

 

Orso e Uccellina – Il Picnic e altre storie

La cura reciproca di Orso e Uccellina, legati da quell’affetto autentico che contraddistingue le amicizie durature, è la base sulla quale si costruiscono i quattro episodi. Ciascuno di questi segue diverse ispirazioni, a cominciare dalla (amatissima) “commedia degli equivoci”; passando poi a scambi di battute ironici che risolvono le situazioni con bugie a fin di bene. Il contesto delle storie è all’aria aperta e i personaggi destano simpatia. Il sipario si chiude con un finale morbido e caldo: “Adesso è l’ora della copertina”. Cosa c’è di più bello? 
di Jarvis, Lapis, 6+

 

Il Maestrario 20 maestre (e maestri) più una, la tua!

Gli autori di questo libro hanno a cuore il mondo dei bambini e quello dell’educazione. Ritraggono una sfilata di maestre e maestri – con un disegno, una poesia e un breve episodio – per rendere loro omaggio.
La scuola è come una scala. In quei cinque anni bambine e bambini salgono i primi gradini dell’istruzione per lasciarsi alle spalle l’infanzia. È proprio l’incontro con gli insegnanti che può fare germogliare le passioni, le vocazioni e il desiderio di “sapere”.
Il testo è stampato utilizzando il font ad alta leggibilità EasyReading®.
di Roberto Morgese e Roberto Piumini, Storybox, 8+

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto