Un cascinale di metà Settecento trasformato in un grande agriturismo amico dei bambini e della natura: è l’agriturismo La Longa, a Poirino.
Tantissime le attività proposte: passeggiate, escursioni in bicicletta, corsi di cucina e panificazione, concerti, a cui si affiancano le attività della Fattoria didattica La Longa, che organizza giornate a tema per le famiglie e le scuole (nido, scuola dell’infanzia e primaria).
La cucina offre specialità piemontesi e in particolare la tinca gobba dorata del Pianalto Dop di Poirino, che si può anche pescare nel vicino laghetto. I prodotti portati a tavola sono sempre, stagionali e con un forte legame al territorio.
Per le famiglie c’è ogni comfort: seggioloni, bagni con fasciatoio, sala giochi interna, grande giardino sicuro con giochi e gonfiabili, possibilità di prenotare una “tata” e biciclette a noleggio.
La Longa, oltre alla tavola, offre ai visitatori la possibilità di dormire in loco e magari di godere del relax e del divertimento di un week end in agriturismo. La cascina, ristrutturata rispettando le tecniche e i materiali originali, ma soprattutto l’ambiente, ha bellissime camere per gli ospiti: anche qui, come in cucina, è possibile riscoprire la tradizione contadina, attraverso le ruvide lenzuola tipiche delle telerie di Poirino, ed il calore del vero cotto piemontese dell’800 o del rovere di inizio ‘900 dei nostri pavimenti
Ottimo per le cerimonie, dal battesimo al matrimonio: è bene sempre prenotare poichè gli ingredienti utilizzati in cucina sono freschi e raccolti appositamente per i vostri palati!