Costruiamo insieme la nostra Filastrocca appetitosa e rempiamo le sue tasche di frutta e verdura!
Per prima cosa prepariamo la cartellina: scegliamo due cartoncini rossi o gialli e su uno dei due incolliamo la copertina (pagina 1 del modello). Tagliamo lungo la linea e dividiamola in due parti. Fissiamo ciascuna delle due parti con del nastro adesivo sul secondo cartoncino e formiamo una copertina a battenti.
Stampiamo ora i contenuti: sul battente di sinistra posizioniamo il flap book delle “quattro stagioni” e sotto a ogni battente incolliamo i prodotti della terra che possiamo trovare in ciascun periodo (se ai bambini piace di più si possono anche disegnare seguendo i suggerimenti del modello a pag. 6).
Sotto alle stagioni attacchiamo il suggerimento su come è meglio scegliere i condimenti.
Scarica qui il modello completo!
Nel battente di destra in alto posizioniamo la “filastrocca appetitosa” che potremmo utilizzare per pilotare il menu dei nostri piccoli.
Sotto la filastrocca mettiamo la tasca delle merende: utilizziamo i cuori per scrivere con i bambini le loro preferite e magari correggere qualche abitudine sbagliata proponendosi snack più sani!
Scarica qui il modello completo!
Nella parte centrale il nostro lapbook ospita la piramide alimentare: ritagliamo e incolliamo la base e poi posizioniamo al posto giusto le tasche dei vari gruppi alimentari (basterà seguire i numeri). Potremmo proporre ai bambini di scrivere il nome di alcuni alimenti su dei bigliettini e poi scegliere in quale tasca metterli: dove mettiamo la pasta? e dove andranno i broccoli? Sarà utile osservare che nella tasca della frutta e della verdura ci staranno tanti biglietti, mentre nella tasca dei dolci ne potranno mettere pochi, proprio come è bene che succede nel loro pancino!
Scarica qui il modello completo!
Per stampare il nostro lapbook abbiamo usato
una stampante Epson EcoTank ET-2850
Con Epson EcoTank risparmi il 90% sui costi dell’inchiostro.
Grazie ai serbatoi di inchiostro ricaricabili ad alta capacità,
è possibile stampare migliaia di pagine senza sostituire le cartucce.