Un magico libro da costruire per coltivare gentilezza ed empatia
Per prima cosa prepariamo la cartellina: scegliamo due cartoncini rossi e su uno dei due incolliamo la copertina (pagina 1 del modello). Tagliamo lungo la linea e dividiamola in due parti. Fissiamo ciascuna delle due parti con il nastro adesivo sul secondo cartoncino e formiamo una copertina a battenti.
Stampiamo ora i contenuti: sul battente di sinistra posizioniamo il flap book deI “PENSIERI GENTILI” e sotto a ogni battente chiediamo ai bambini di scrivere a chi vorrebbero dire ciascuna frase gentile che c’è sul fronte.
Sotto al flap book attacchiamo la “TASCA DEGLI INDOVINELLI”: potranno scrivere dietro ad ogni cuore la soluzione, se la riusciranno ad indovinare!
Scarica qui il modello completo!
Nel battente di destra in alto posizioniamo la filastrocca “COLTIVIAMO GENTILEZZA” da leggere e rileggere e canticchiare durante le passeggiate insieme.
Sotto la filastrocca mettiamo il minibook a petali che ci servirà per contenere il “GIOCO DELLA GENTILEZZA” che potrete costruire secondo le istruzioni che trovate direttamente sul foglio di stampa del gioco.
Scarica qui il modello completo!
Nella parte centrale del nostro lapbook in alto incolliamo il grande cuore che ci servirà da base per attaccate tutti i pezzi del “PUZZLE DELLE PAROLE GENTILi”: non è un’impresa semplice e forse i più piccoli avranno bisogno di un po’ d’aiuto, ma vi sveliamo un segreto, partite dal PANDA (e se siete in difficoltà eccovi la traccia!).
Sotto al puzzle incollate la grande tasca de “LA GENTILEZZA è…” ed infilateci le matite con tante belle riflessioni su quanto sia bello essere gentili!
Scarica qui il modello completo!
Per stampare il nostro lapbook abbiamo usato
una stampante Epson EcoTank ET-2850
Con Epson EcoTank risparmi il 90% sui costi dell’inchiostro.
Grazie ai serbatoi di inchiostro ricaricabili ad alta capacità,
è possibile stampare migliaia di pagine senza sostituire le cartucce.