Laboratori, visite guidate e tante iniziative kids al Museo A come Ambiente per una grande, unica e coinvolgente full immersion nell’ambiente a 360°
Primo science center europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali, il Museo A come Ambiente offre ai suoi visitatori e visitatrici la possibilità di sperimentare in prima persona, conoscere e confrontarsi – in modo appassionante e interattivo – su temi quali l’energia, il riciclo dei materiali, l’acqua, i trasporti, l’alimentazione e molto altro. E per questo autunno le proposte del MAcA dedicate alla famiglie e alle scuole sono davvero imperdibili.
Un viaggio fatto di gioco e sperimentazione
La caratteristica che contraddistingue il Museo è l’interattività: esperimenti, osservazioni, laboratori e percorsi guidati sono gli elementi di un percorso che mescola gioco e sperimentazione, didattica, spettacolarità e intrattenimento.
Gli spazi museali si articolano in tre padiglioni a cui si aggiungono uno spazio verde interno e una terrazza. Le varie sezioni sono pensate con l’intento di ridurre la distanza tra scienza e visitatori, che possono esplorare e confrontarsi su temi importanti come il cambiamento climatico, la biodiversità, la mobilità sostenibile.
Appuntamento al MAcA
Il MAcA è aperto al pubblico con momenti dedicati a visite agli spazi e alle mostre del Museo e laboratori scientifici e di manualità creativa. Per i più piccoli, una volta al mese, i MAcA Kids sono eventi all’insegna della scoperta e dell’amore per l’ambiente dedicati ai bambini tra i 3 e i 5 anni.
Altrettanto coinvolgenti i laboratori scientifici e dedicati alla sostenibilità ambientale che mensilmente vengono proposti alla fascia di età 6-80.
In settimana
Il MAcA offre una possibilità in più ai suoi visitatori aprendo le porte a pubblico e famiglie anche in settimana con le attività laboratoriali “Keep Calm e passa al MAcA” e le visite guidate “Una Mattina al MAcA (e non solo)”. Le aperture settimanali dedicate al pubblico vanno verificate sul sito del museo.
MAcA KIDS – I laboratori del mese
Domenica 6 ottobre, ore 16 – Risorse a volontà per colorare qua e là, è dedicato ai suoi più giovani visitatori, le/i bambine/i dai 3 ai 5 anni. Tra pennelli e frullatori i più piccoli potranno trasformare degli scarti di verdura in colori ed esplorare il meraviglioso mondo dei pigmenti, divertendosi ad estrarli e utilizzarli per disegnare, colorare e decorare. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 13 ottobre, ore 16 – Un fiore per l’ambiente, alla scoperta dell’Ecolabel. La margherita Ecolabel, marchio europeo che certifica la qualità ecologica di prodotti e servizi, diventa il simbolo della sostenibilità urbana. Simbolo che impegnerà i partecipanti nella preparazione di coloratissime bombe di semi, da spargere qua e là per rendere più bella la città. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 27 ottobre, ore 15.30 e 16 – Speciale Halloween – Laboratorio “Mostruosamente sostenibili”. Una scoppiettante e speciale attività per prepararci alla notte di Halloween. Costruiremo insieme pipistrelli, fantasmi e tanti paurosissimi mostri svolazzanti partendo da materiali di recupero. Un appassionante viaggio alla scoperta dei diversi materiali e della scienza nascosta dietro alla capacità di volo dei nostri mostri.
Giovedì 31 ottobre e venerdì 1^ novembre , ore 16 – Speciale Halloween- Laboratorio “Un mostro di scienza”. Un mostruoso laboratorio all’insegna di scienza e sostenibilità: esperimenti, pozioni e un pizzico di creatività saranno gli ingredienti utili a costruire i nostri paurosissimi mostri.
F@Mu 2024 al MAcA
Domenica 13 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2024, il MAcA propone ai suoi visitatori una full immersion nella sostenibilità a 360°, con una visita guidata alle sue aree espositive (Energia, Scarti, Acqua, Alimentazione). Un percorso interattivo tra exhibit da manipolare ed esperimenti in compagnia dei nostri animatori scientifici, per scoprire come ognuno può fare la sua parte per imparare a vivere in maniera equa, giusta e salvaguardare il Pianeta. Un’occasione di incontro e confronto per parlare di sostenibilità e buone pratiche. Durante la giornata sono due gli slot di visita, in partenza alle 14.30 e alle 16.30 (durata 2 ore). Per l’occasione la visita guidata (non compresa nel costo di ingresso) sarà offerta dal Museo.