Nuovo appuntamento per i piccoli con il teatro della rassegna Arts & Green di Mulino ad arte, a Piossasco. Si parla di sostenibilità con “Il piccolo esploratore”
Domenica 30 gennaio alle ore 17 va in scena “Il piccolo esploratore”, di e con Alice Melloni. Lo spettacolo è pensato per i più piccoli, dai 6 anni di età. Ispirato al mitico Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery, lo spettacolo racconta il viaggio, di pianeta in pianeta, del Piccolo Esploratore protagonista. Durante la sua avventura fa conoscenza con una serie di strani personaggi che rispecchiano i grandi temi dell’oggi. C’è lo strapotere delle autorità, l’eccessiva importanza data al giudizio altrui, la vergogna del fallimento, la corsa alla ricchezza, la frenesia e insensatezza del lavoro moderno, l’importanza della tutela del proprio pianeta. Importanti e attuali i temi, affrontati attraverso il gioco e con grande leggerezza.
Il teatro eco-sostenibile
La rassegna “Arts & Green” si tiene al Teatro Il Mulino di Piossasco, progetto di eco teatro inaugurato un anno fa. Da vecchio mulino che macinava farina utilizzando energia pulita, ora il nuovo mulino “macina” cultura a basso impatto ambientale. Il teatro è green a tutti gli effetti: luci a led, proiettori a basso assorbimento, efficientamento energetico della struttura, scelta di materiali eco-compatibili per gli arredi, utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia, promozione del riciclo e del riuso. Il teatro di Piossasco, inoltre, ospita l’annuale Festival Teatro a Pedali (27 giugno – 3 luglio 2022): un festival di teatro in cui gli spettacoli saranno tutti alimentati dall’energia prodotta dalle biciclette pedalate dal pubblico.
I prossimi appuntamenti
Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna. La compagnia Mulino ad Arte porta in scena “Un pianeta ci vuole” di e con Ugo Dighero e Daniele Ronco (5 febbraio). Lo spettacolo “Effetto serra” di Alex Jones con Viviana Toniolo e Roberto Della Casa parla di cambiamento climatico e delle sue disastrose conseguenze (12 marzo). Tra consumo sfrenato ed essenziali bisogni è lo spettacolo “YOU” Docu-fiction teatrale per un pianeta Altro con Davide Falbo (9 aprile); mentre il tema dei rifiuti è al centro di “Rusco revolution”, di Francesca Picci, spettacolo rivolto a bambini e bambine (10 aprile). Chiude la rassegna dedicata alla sostenibilità il concerto di “The Vegetable Orchestra”, adatto anche per i più piccoli, in cui musicisti, artisti visivi, designer, scrittori adoperano unicamente verdure come strumenti musicali, con sonorità che spaziano dal free jazz, al dub, ed all’elettronica sperimentale (7 maggio).
Info per gli spettacoli
Centro Polifunzionale Il Mulino di Piossasco
via Riva Po, 9, Piossasco (TO)
www.mulinoadarte.com