Un viaggio nella storia e nelle parole dei bambini e delle bambine di un tempo: il Museo dei quaderni di scuola di Milano è un luogo davvero unico
Immergersi in uno spazio fatto di carta e di parole, scoprendo come era la scuola dei bambini e delle bambine di una volta. È una visita suggestiva e molto adatta al mese del back to school quella che possiamo fare a Milano dal 14 settembre, visitando il Museo dei Quaderni di Scuola.
Un luogo unico, dedicato all’esplorazione e alla valorizzazione delle memorie di infanzia dove si possono osservare fogli, diari, lettere scritte dai bambini e dalle bambine di ieri. Una collezione davvero particolare che comprende circa millecinquecento quaderni storici italiani e circa un migliaio provenienti da altri paesi, tra cui anche Cina e Giappone.
Un totale di 40 mila pagine, conservate in parte in forma fisica e in parte in forma digitale che ci portano in un affascinante viaggio nella storia e nelle parole. Il testo più antico risale alla fine del Settecento e proviene dall’Inghilterra. Curiosando negli spazi del museo si leggono storie, appunti, racconti che parlano di scuola, di famiglia e di amicizia: se i più giovani scoprono i pensieri dei loro coetanei di epoche o paesi diversi Paesi del mondo, mamma e papà hanno invece una porta di acceso privilegiata allo sguardo e ai desideri dei figli.
Una raccolta partecipativa
La ricca collezione conservata nel Musei dei Quaderni è frutto del lavoro dell’Associazione Quaderni Aperti che, nel 2004, ha avviato una raccolta partecipativa volta a incrementare il proprio archivio con la possibilità di donare o di prestare materiali anche per un periodo di tempo. Quanto conservato dal Museo è stato riconosciuto dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia “archivio di interesse storico particolarmente importante”.
Nel corso dell’anno l’Associazione, oltre a collaborare con le scuole con laboratori o reading, organizza progetti culturali ed educativi, e ospita regolarmente mostre tematiche. Il museo si trova in via Broletto, a Milano, fermata M1 Cordusio, nel cuore della città. La visita, consigliata per bambini e bambine della scuola primaria (ma non solo a loro), è solo su prenotazione.
Sul sito del Museo si trovano le informazioni per eventuali donazioni e il calendario per prenotare le visite: www.museoquaderni.it