Capitali scintillanti per un Capodanno magico, da Vienna a Barcellona le metropoli europee sono da visitare soprattutto alla fine dell’anno
Festival de Nadal a Barcellona
Illuminazioni suggestive, mercatini d’atmosfera, musiche e presepi viventi: a Barcellona le settimane natalizie sono ricche di emozioni, luci e bellezza. Per le famiglie, divertimento assicurato in Placa Catalunya, dove, oltre a essere allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio, si svolge il Festival de Nadal, con tanti appuntamenti e spettacoli per ogni età. Per due settimane a dicembre, infatti, la piazza si trasforma in un progetto culturale open air, con concerti e musica dal vivo, laboratori artistici, arti di strada e tantissimo altro.
I mercatini dell’Avvento a Praga
Bella in ogni stagione, a Natale Praga si veste di atmosfere davvero magiche. La grande attrazione del periodo sono i mercatini, che hanno la fama di essere i più belli del mondo, per le curate decorazioni e le atmosfere che profumano di cannella e chiodi di garofano. Li troviamo nelle piazze più suggestive della capitale, a partire da piazza della Città Vecchia, centro prioncipale delle feste natalizie, dove si trova anche il grande albero di Natale e si passeggia tra gli stand con i prodotti tradizionali cechi e le leccornie dolci e salate, dal pan speziato al prosciutto affumicato in loco su grandi bracieri.
Luci fiabesche a Parigi
Piogge di stelle, ghirlande scintillanti, installazioni luminose e abeti multicolore: a dicembre Parigi si veste di decorazioni e illuminazioni fiabesche, sotto le quali incantarsi. Tra le tante attrazioni merita una passeggiata il Festival delle luci del Jardin des Plantes, che ogni anno propone un percorso notturno luminoso che rende omaggio alla natura. Il tema di quest’anno è la foresta tropicale: passeggiamo tra centinaia di sculture illuminate (alcune sono anche animate) degli animali e delle piante della giungla, tra grandi felini, sorprendenti camaleonti, fiori giganti e coloratissimi. Fino al 24 gennaio 2024.
Il Christmas pub di Londra
Oltre alle luci di Natale e ai classici mercatini, in questo periodo Londra ha anche la curiosa attrattiva di un pub decorato da veri alberi di Natale illuminati. Si tratta del pub The Churchill Arms, con i suoi novanta alberi installati sulla facciata: ogni anno c’è grande attesa per la cerimonia di inaugurazione, con un bicchiere di vino caldo a osservare il pub che magicamente si illumina!
Belle a 360 gradi: le palle di neve viennesi
Un mondo in miniatura racchiuso in un magico paesaggio invernale: non tutti sanno che le palle di neve sono state inventate a Vienna. Qui si trova la Manifattura Perzy in cui da oltre 100 anni si producono le palle di neve e al cui interno si trova anche un piccolo museo dedicato a questo souvenir tradizionale che incanta i bambini.
https://schneekugel.at/www.wien.info/it
Winter Wonders a Bruxelles
Le meraviglie d’inverno di Bruxelles coinvolgono ogni via della città che a dicembre si trasforma in una favola luminosa animata da parate, spettacoli e canti tradizionali. Il grande albero di Natale affiancato dal presepe a grandezza naturale sono nella Grande Place, mentre in Place de Brouckère c’è la grande pista da pattinaggio su cui ogni sabato si può anche ballare con la Disco-on-ice. Per la gioia dei bambini non mancano le giostre: oltre alla ruota panoramica, i piccoli potranno volare nel cielo di Bruxelles a bordo della slitta di Babbo Natale e vivere l’atmosfera antica del carosello.