Impossibile non conoscere Casa Zoe se si abita a Torino Sud e cintura: è una casa fatta e pensata per le famiglie che offre tantissime attività ludiche e culturali.
Casa Zoe, nel pieno centro di Moncalieri, si definisce un laboratorio di comunità a misura di tutti, dal 2013 luogo di incrocio, incontro e scambio per i bambini e le famiglie. Casa Zoe si rivolge alle famiglie con minori fino ai 14 anni e offre una ludoteca per bambini da 0 a 10 anni accompagnati da un adulto (dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16.30 alle 19.00) e moltissimi laboratori e corsi di creatività, musica, cucina, lingue, psicomotricità e tanto altro ancora. Casa Zoe organizza cineforum dedicati alle famiglie durante tutto l’anno e in concomitanza con le rassegne estive promosse dal Comune di Moncalieri; coordina lavori di giardinaggio per la cura di alcuni punti verdi e orti della città (il Giardino Incantato, al lato della casa, è risorto grazie all’impegno di Zoe e al contributo della Compagnia di San Paolo) ; promuove “Chiacchiere costruttive”, momenti di condivisione e confidenze per i genitori. Con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza uno spazio di aggregazione e gioco, Casa Zoe collabora con i servizi, le scuole, le associazioni per rendere la struttura luogo di condivisione, collaborazione e crescita anche per le realtà presenti sul territorio. “Siamo genitori attivi, creativi e propositivi con tanta voglia di fare. Il nostro obiettivo è incontrarci, conoscerci e fare delle cose belle per noi e per i nostri bimbi. Cerchiamo altre famiglie per condividere insieme un pezzo di strada”.
Per frequentare Casa Zoe è necessario il tesseramento annuale a scopo assicurativo del costo di 25 euro, che vale per tutta la famiglia a cui si aggiungono i costi della ludoteca o -quando previsto- delle singole attività. Gli spazi della Casa sono a disposizione delle famiglie anche per organizzare feste private.