A Torino, dal 14 al 28 settembre, spazi pubblici, aree verdi e parchi si trasformeranno in palestre e palcoscenici a cielo aperto, con appuntamenti diffusi, vari, interessanti e coinvolgenti di sport e cultura
Due iniziative parallele in due settimane di eventi sportivi e culturali diffusi in tutta la città che animeranno spazi pubblici, parchi e aree verdi con tante proposte, tutte gratuite. La Festa dello Sport e Circoscrizioni in mostra sono un modo per promuovere le realtà attive sul territorio e al contempo dare ai cittadini la possibilità di sperimentarle. I due eventi sono stati messi insieme per la prima volta proprio quest’anno, nella consapevolezza che la cultura come lo sport sono strumenti capaci di creare aggregazione, sintonia e spirito di squadra.
Un’unica e ricca proposta
Sport e Cultura sono elementi essenziali per il benessere dei cittadini: l’obiettivo comune delle iniziative è di mettere insieme i protagonisti, le storie, le comunità, i pubblici – da quello dei bambini e delle famiglie ma non solo – negli spazi pubblici di Torino, favorendo inedite forme di aggregazione, condivisione di spazi e la percezione di un nuovo senso di comunità. Adulti, bambini e ragazzi potranno conoscere e sperimentare sport e attività culturali all’aperto, in un variegato e coinvolgente palinsesto di appuntamenti.
Grandi e piccini avranno l’opportunità di mettersi in campo, giocare, gareggiare e confrontarsi, ma anche assistere a spettacoli, talk, piccole mostre al fine di esibire la ricchezza delle attività presenti nel territorio, per celebrarle con orgoglio e farle conoscere ai propri vicini.
Sarà una bella e festosa occasione per scoprire nuove passioni, migliorare la propria forma fisica, manifestare liberamente le proprie doti e soprattutto divertirsi.
Festa dello Sport
In programma dimostrazioni di attività sportive, prove gratuite e coinvolgimento con il pubblico a cura delle associazioni ed enti sportivi delle varie circoscrizioni.
Durante le giornate saranno molte le attività presentate. Dai classici pallavolo e tennis, boxe e arti marziali, danza, yoga e pilates, le racchette in tutte le varianti – tennis, ping pong, padre e pickleball, giochi con la palla come calcio e rugby, ma anche orienteering e fitwalking. Piacere agli adolescenti (e non solo a loro) sperimentare Parkour, Acrobatica Aerea con Tessuti, Trapezio, Cerchio Equilibrismo con lack Line e Rola Bola Giocoleria con palline, piatti, bolas, ecc. Acrobatica con Airtrack e Acroportes (Piramidi).
Nelle varie circoscrizioni saranno inoltre allestiti laboratori, stand informativi, e incontri sui temi alimentazione, sport e benessere.
Clicca qui per il calendario completo e per scoprire dove e quando si possono provare le varie attività.
Circoscrizioni in mostra
Spettacoli teatrali e musicali, laboratori creativi e di ascolto, concerti e incontri musicale, momenti di improvvisazione e creatività teatrale, lezioni aperte, talk e presentazioni di libri sono solo alcune delle proposte del programma di Circoscrizioni in mostra.
L’iniziativa sarà l’occasione di partecipare a iniziative originali come: Unwrapping Barriera – Il Metaverso a pennarelli, ma anche spettacoli di danze tipiche, proiezioni di video, Giochi e animazioni teatrali, Calligrafia ed esposizioni di strumenti musicali cinesi, Calligrafia Araba e Henné.
Da non perdere per i bambini e le bambine il Teatrino dei burattini e il Laboratorio Burattini, lo spettacolo Captcha_Lab : Dimostra di non essere un Robot!, il laboratorio Giardini incantati, le letture incantate, ma anche i laboratori circensi e gli esperimenti scientifici.
Partecipazione libera e gratuita. Il programma potrebbe subire variazioni, si consiglia di verificare gli appuntamenti online.
“Come Assessori alla Cultura e allo Sport crediamo che questa sarà una festa, un momento di condivisione e animazione della nostra splendida Città, un’opportunità per sviluppare in sintonia i propri talenti, esprimere i propri interessi, contribuendo a creare una cittadinanza attiva, all’interno di un contesto sempre più accessibile e inclusivo”