Festa della Nascita: l’evento per famiglie alla Reggia di Venaria

da | 28 Ago, 2024 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Feste, Gravidanza e Bebè, Lifestyle, Partner, Per genitori

Un evento gioioso di “benvenuto alla vita” dedicato alle neo-famiglie, per le nate e i nati del 2023 e 2024: domenica 15 settembre 2024, nel meraviglioso scenario dei Giardini della Reggia di Venaria, torna la Festa della Nascita

La Reggia di Venaria organizza Festa della Nascita per celebrare ed accogliere in comunità l’arrivo dei nuovi nati e delle nuove nate del 2023 e 2024 residenti nei Comuni che partecipano all’iniziativa. Un’intera giornata, dalle ore 10 fino alle 19, all’insegna della bellezza e del relax, e con laboratori, attività ludico-ricreative e incontri con esperti dal mondo della Cultura, della Sanità e dell’Educazione. Quest’anno presenta molte novità: il numero dei Comuni aderenti sale a 30, nuovi partner, un’ampia mobilitazione del mondo della salute e un’area dedicata al rapporto con la natura. 

Momenti di informazione e confronto, laboratori e attività

La festa è rivolta a tutte le famiglie con bambine e bambini nati nel 2023 e 2024, con l’obiettivo di far conoscere le opportunità offerte dai servizi locali, dal mondo della Cultura, della Sanità e dell’Educazione: nei Giardini saranno allestite “isole” dedicate a vari temi, dove si svolgeranno laboratori, attività ludico-ricreative e informative.

I genitori avranno l’occasione di vivere momenti emozionanti, scattare immagini indimenticabili e soprattutto incontrare esperti, confrontarsi con loro sulla genitorialità, sul “ben-essere” delle bambine e dei bambini e su quello della famiglia.

Anche quest’anno il programma prevede una tappa musicale di MITO per la Città, estensione del cartellone principale di MITO SettembreMusica all’intero tessuto urbano che talvolta esce anche fuori dai confini cittadini, diffondendo il “ben-essere” con la buona musica. 

 

 

L’importanza dei primi mille giorni

Le esperienze culturali e nella natura vissute dalle famiglie sono riconosciute da un corpus crescente di ricerche scientifiche come risorse determinanti per lo sviluppo biologico e sociale già dai primi mille giorni: il periodo che prende avvio dal concepimento è tra i più rilevanti sotto il profilo della crescita del patrimonio neurale ed è una risorsa per tutta l’esistenza.

I trenta Comuni partecipanti, come segno di attenzione verso la prima infanzia, hanno adottato il Passaporto culturale #naticonlacultura che consente il libero accesso alle famiglie in oltre 45 musei Family and Kids Friendly della rete Abbonamento Musei nel primo anno di vita dei bambini e delle bambine. 

Modalità di partecipazione

L’evento è rivolto alle famiglie dei nuovi nati nel 2023 e 2024. Per partecipare gratuitamente è necessario possedere il Passaporto culturale (consegnato dai rispettivi Comuni di residenza aderenti, o scaricabile dal sito Nati con la cultura), e prenotarsi entro il 13 settembre 2024 sul sito lavenaria.it.

 

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto