Il neonato parco agroalimentare FICO è due ettari di campi e stalle all’aria aperta, duemila varietà coltivate e novemila metri quadrati di botteghe e mercati con il meglio dei prodotti 100% italiani. Che voi entriate a piedi o in sella alle biciclettine con cesto o cassetta per la spesa poco importa: spalancherete gli occhi appena metterete piede in questo immenso museo all’aperto, finalmente all’aperto, che unisce mondo agricolo e tecnologia mostrando e raccontando le proprie radici naturali. È questa la vera FICATA!
Con la scuola o in famiglia
Visite e tour ad hoc per i bambini con gli Ambasciatori della Biodiversità: un viaggio in tutti i luoghi del parco accompagnati e guidati da abili narratori che raccontano i miti, le leggende del mondo animale e vegetale, le curiosità della natura e del cibo attraverso laboratori itineranti e interattivi.
Nel grande viale centrale si va a spasso tra i produttori come si fosse in campagna, il sabato mattina nel giorno di mercato. Si incontrano i maestri pronti a mostrare la preparazione della pasta fatta a mano e quella delle caramelle, la spremitura delle olive e la vita degli alveari. Ci si imbatte nel laboratorio della cioccolata e nella bottega pasticcera e quando viene fame ci sono assaggi per tutte le tasche, dalla focaccia squisita alla sosta al bistrot, al ristorante super per festeggiare! Natura e tecnologia si abbracciano nelle sei giostre multimediali che raccontano il rapporto dell’uomo con terra, mare, fuoco, vino, animali e futuro. E che avvincente la giostra del futuro con i segreti della coltura idroponica!
L’Agribottega dei Bambini da FICO Eataly
È lo spazio pensato apposta per i bambini, dove si può immaginare, creare, farsi raccontare e poi sperimentare con le proprie mani. Volete realizzare strumenti di falegnameria oppure esplorare l’orto e la terra? Siete nel posto giusto.
Per prenotare la propria esperienza di visita: www.eatalyworld.it/it/plan