Forte di Bard – Bard (AO)

da | 23 Feb, 2019 | Arte e Cultura, Dove Andare

Il Forte di Bard è una fortezza militare dell’ottocento, ora sede di mostre e musei. Si trova su uno sperone roccioso in un punto in cui la valle forma una strettoia naturale e in cui passa anche la Dora Baltea.

Al Forte di Bard si accede tramite un bellissimo ascensore esterno ultramoderno, con vista sulla valle. Veloce, piacevole e panoramico, rende la visita fruibile anche ai disabili.
In alternativa si può programmare una passeggiata in salita lungo i tornanti.

forte di bard

 

 

Il Forte ospita diversi musei: il Museo delle Alpi, il Museo delle Frontiere, il Museo del Forte e, ultimo nato, Le Alpi dei Ragazzi, uno spazio ludico interattivo dedicato ai piccoli visitatori che insegna i rudimenti dell’alpinismo responsabile. Ogni museo ha un ingresso separato.

Nel Museo delle Alpi si possono scoprire la flora, la fauna, la geologia, la storia e le tradizioni della Valle d’Aosta.

 

 

forte di bard

forte di bardLe Alpi dei Ragazzi è un’affascinante installazione che unisce gioco e attività di scoperta ed è di grande impatto emozionale. Armati di penna e taccuino, equipaggiati con caschi e imbraghi, bambini e adulti formano una cordata e si cimentano in una ascensione virtuale al Monte Bianco. Nelle nove sale espositive si prepara lo zaino, si controlla il meteo, si cammina sulla cresta innevata, con la difficoltà di rimanere in equilibrio su una superficie curva e lievemente irregolare, animata da un effetto vento. Poi si attraversa un ghiacciaio che grazie a un “sensitive floor” scricchiola e si riempie di crepe se la camminata è maldestra. In ogni gioco si segna un punteggio: al termine saranno le guide a stabilire il grado di esperienza degli alpinisti che hanno raggiunto la vetta. Il viaggio finisce in una sala dove si fa conoscenza con i grandi nomi delle Alpi e dove a sorpresa si incontra lo Yeti.

forte di bard

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto