Laboratori creativi per sviluppare le proprie attitudini in uno spazio di condivisione e inclusione
C’è uno spazio speciale nel cuore di Torino dedicato alla creatività e al divertimento di bambini e ragazzi, nel segno dell’inclusione e della condivisione. Si tratta di Giglio Educational, il favoloso programma di laboratori didattico creativi, che tornano ad animare il social housing Casa Giglio, da febbraio ad aprile di quest’anno.
Dieci appuntamenti che spaziano dalla scrittura alla cucina, dall’illustrazione al cinema, fino alla manualità creativa. Trenta bellissimi laboratori, dove bambini e ragazzi hanno l’occasione di sviluppare le proprie attitudini in un bellissimo clima di solidarietà, creatività, inclusione. Con una grande new entry: la musica!
La seconda edizione di Giglio Educational si rinnova non solo nei linguaggi, ma anche nelle tematiche: condivisione, ospitalità, scambio interculturale, solidarietà. Per sperimentare e cercare insieme forme nuove di socialità, possibili e più belle.
La finalità di questi momenti condivisi è sviluppare le potenzialità intellettuali, emotive e sociali degli adulti di domani, perché diventino persone attive e responsabili all’interno delle proprie comunità.
www.giglio-onlus.it/giglio-educational
I laboratori
Le attività creative di Giglio Educational sono dedicate ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. I laboratori sono tutti gratuiti, previa prenotazione. Il calendario completo si trova qui: bit.ly/giglio-calendario-edu
Quando: dal 20 febbraio al 24 aprile, tutti i sabati dalle 10 alle 13
Dove: Casa Giglio – Via Cappel Verde, 2 Torino
Prenotazioni: la prenotazione è obbligatoria su bit.ly/giglio-prenotazione-edu
Per maggiori informazioni: edu@giglio-onlus.it
Giglio Educational è un progetto di Casa Giglio in collaborazione con Amalgama con il sostegno di Fondazione CRT e Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo. Partner: Forma (Fondazione Ospedale Regina Margherita), AMMI (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali). Technical partner: Quercetti, Carioca. Media partner: Giovani Genitori
Casa Giglio
Casa Giglio è prima di tutto una casa che ospita gratuitamente le famiglie dei bambini che affrontano la malattia, qualunque essa sia. È un aiuto concreto a quei genitori che per stare vicino ai loro bambini ospedalizzati o ricoverati devono trascorrere lunghi periodi lontano dalla propria residenza, affrontando, oltre al dolore della malattia, anche il problema economico dell’alloggio. È ospitalità, dunque, ma anche qualcosa di più: un vero e proprio social housing dove le famiglie possono vivere esperienze di socialità con gli altri ospiti e con la comunità cittadina, partecipando alla vita della casa e alle attività organizzate al suo interno. In Casa Giglio, le famiglie possono trovare la propria serenità e sentirsi parte integrante del territorio. Possono sentirsi a casa.