Un meraviglioso progetto di Leonardo3 Museum e del Conservatorio di Milano per dare musica alle ricostruzioni degli strumenti ideati da Leonardo da Vinci
Sono tredici gli straordinari strumenti musicali ideati da Leonardo da Vinci e ricostruiti nel Leonardo3 Museum. Oltre ad ammirarli, in questi mesi c’è l’opportunità unica di ascoltare le loro armonie, grazie a un progetto del Museo insieme al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Protagonista la collezione di tredici strumenti musicali, tra i quali spicca l’unico esemplare al mondo del Grande Organo Continuo. Quale destino poteva essere più adatto agli strumenti ideati da Leonardo, se non quello di vederli inseriti in un percorso di sperimentazione e ricerca? Le voci insolite degli strumenti immaginati dal Genio saranno infatti utilizzate per mettere in musica delle composizioni musicali scritte appositamente dagli studenti del Conservatorio di Milano. Un progetto multiforme che culminerà il 3 marzo 2024 con un grande concerto nella Sala Verdi del Conservatorio, e sarà preceduto da alcuni appuntamenti – il prossimo, da non perdere, il 24 gennaio, durante i quali gli studenti del Conservatorio si esibiranno nelle sale del museo Leonardo3.
Un antico automa musicale aumentato da innesti di futuro
Il Can(n)one Musicale di Leonardo prende vita
Il Can(n)one Musicale è una curiosa macchina di forma circolare che appare nel Codice Arundel, foglio 136r. Attraverso la rotazione di una leva posta al centro, quattro denti di legno posizionati sul meccanismo in movimento producono la vibrazione di lamelle metalliche che emettono suoni percussivi. L’azione combinata dei quattro denti produce una breve composizione polifonica a quattro voci nella forma musicale del canone. Lo strumento è stato protagonista della seconda tappa del progetto compositivo. Prossimo appuntamento musicale il 24 gennaio 2024 in museo. Imperdibile!
Leonardo3 Museum, Piazza della Scala / ingresso Galleria / Milano
9.30-20 dal lunedì al venerdì / 9.30-21 sabato, domenica e festivi