Non tutti lo sanno, ma gli hammam (autentici) di Torino sono con bambini/e: un viaggio di benessere a due passi da casa
Esiste a Torino la possibilità di fare un’esperienza unica, che odora di viaggio, porta benessere, rigenera fino al midollo. Sono gli hamman, che a Torino vivono nella forma più autentica, grazie a una comunità nord-africana molto radicata.
Hammam a Torino: si parte dal rituale
L’Hammam è il bagno marocchino, in cui ci si lava, pulisce, purifica e ci si prende cura del proprio corpo. Prevede dei rituali molto precisi e il passaggio in un ambiente molto umido in almeno due stanze di temperatura diversa (la seconda più calda della prima).
L’Hammam – quello vero, non da Spa – divide gli ambienti maschili e femminili e non prevede una frequenza mista. Tendenzialmente si sta nudi o in mutande, ci si lava con il sapone nero (fornito in loco, di solito) utilizzando un guanto scrub (che va portato da casa o si acquista all’ingresso).
L’Hammam è un rito davvero incredibile, in cui ci si dedica al proprio corpo con lentezza e cura. È uno spazio di condivisione, anche, durante il quale si chiacchiera, ci si aiuta con il guanto o ci si concede un massaggio. Il consiglio che vi diamo è quello di chiedere senza esitazione: ci saranno donne o uomini con un té verde bollente, pronti ad accompagnarvi in questo incredibile viaggio a due passi da casa.
I benefici
Tanti, anzi tantissimi, per il corpo e per lo spirito, a partire da una pelle pulita e morbida, senza impurità e idratata. Il calore favorisce il rilassamento muscolare, libera le vie respiratorie e migliora la circolazione del sangue. E poi è un luogo di distensione e relax, da cui si esce con la mente libera, meno stressati, più sereni.
In famiglia
I bambini possono entrare insieme ai genitori ed è per loro una bellissima esperienza. Attenzione solo a chi soffre di pressione bassa, e per i più piccoli è bene evitare la stanza più calda.
Cautela anche con l’acqua, che in alcuni casi esce da due rubinetti e una è ustionante. Anche la scelta del guanto per i bambini è importante: meglio quello meno duro ed esfoliante, per evitare di grattare troppo sulla loro pelle delicata!
Ovviamente le bambine vanno con la mamma e i bambini con il papà; i maschietti fino ai 3 anni possono andare con la mamma ma è meglio informarsi prima presso la struttura.
Hammam Al Bab
Bellissimo, lo storico hammam di Torino si trova all’interno del centro culturale italo-arabo Dar al Hikma, che ha anche un ristorante e un caffè al suo interno. Ingresso maschile, il venerdì e la domenica dalle 10 alle 18; per le donne i giorni sono lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 10 alle 18. I bambini possono entrare dai 3 anni, escluso il sabato che è giornata per sole donne adulte.
I maschietti stanno con gli uomini e le bambine stanno con le donne. Il costo per gli adulti è di 12 euro in settimana e 14 euro nel weekend; 5 euro dai 3 ai 6 anni e 8 euro fino ai 12 anni.
Le Petit Hammam
Il secondo gamma a Torino che vale la pena sperimentare è Le Petit Hammam, un bagno marocchino tradizionale nelle linee e architetture.
Si trova in Barriera di Milano, in via Sesia, ed è aperto tutti i giorni, weekend compreso: dalle 10 alle 20 per le donne e dalle 20 alle 23 per gli uomini. I bambini possono entrare dai 3 anni e i maschietti possono stare con la mamma fino ai 5 anni.
Il costo? 12 euro per le donne, 14 euro per gli uomini; 5 euro per i bambini dai 3 ai 5 anni e 8 euro fino ai 12 anni. Tanti anche i trattamenti proposti.