Per chi cerca un campus indimenticabile da frequentare durante le vacanze di Natale a Milano e dintorni? Eccone alcuni, tra natura, creatività ed arte
A Cascina Cappuccina
Tra i campus proposti a Milano e dintorni, c’è una bella proposta per le vacanze invernali nella natura, tra esplorazione, gioco, educazione alla sostenibilità. Si inizia con il Campo Invernale mercoledì 7 dicembre e si prosegue con il Campo di Natale nelle giornate 27,28,29,30 dicembre e 2,3,4,5 gennaio.
Le proposte dei campi? Attività per scoprire l’ambiente naturale del bosco e del fiume e imparare a rispettarli. Laboratori manuali per divertirsi a progettare e creare: cucina e falegnameria. Escursioni nel parco Agricolo Sud in compagnia degli asini. Attività in orto per imparare a prendersi cura della Terra e in pascolo per conoscere i nostri amici a quattro zampe.
Il tutto negli spazi di Cascina Cappuccina, con orto, pascolo, bosco, fiume, ampi spazi all’aperto ampi spazi al chiuso o coperto, a contatto con gli amici asini. I partecipanti sono divisi in gruppi per fasce di età: Campo piccoli 4-5 anni, Campo medi 6-11 anni e Campo adolescenti 12- 14 anni.
Il campus di Natale al MUBA
Gli ingredienti giusti ci sono tutti: esplorazione, creatività, scoperta, gioco e divertimento! Ogni giornata di campus invernale al Museo dei bambini di Milano è super coinvolgente tra tante attività pensate per garantire la massima libertà espressiva e creativa di tutti i partecipanti. Caratteristica dei campi è che le proposte quotidiane sono concordate e sviluppate insieme con i bambini: per andare incontro ai desideri di tutti e cogliere le peculiarità di ogni gruppo. Per bambini in età di scuola elementare, nei giorni 23, 24 (solo mattina), 27, 28, 29 e 30 dicembre e 2, 3, 4 e 5 gennaio 2023.
https://www.muba.it/it/attivita/campus-di-natale
Winter WOW
Il Campus invernale del Museo del Fumetto propone attività coinvolgenti e lezioni di fumetto per bambini e ragazzi. In programma appassionanti giochi, proiezioni e lezioni di fumetto: per imparare insieme come ideare un personaggio e come impostare una tavola a fumetti. Babbo Natale e la Befana hanno bisogno di aiutanti contro i cattivi!
Il campo è dedicato a bambini e adolescenti nella fascia di età 7-14 anni e si tiene negli spazi interni del museo.
Il campus si svolge il 27, 28 e 29 dicembre e il 3, 4, 5 gennaio. È possibile iscriversi a una singola giornata.
Natale… in Cascina!
Il Campus di Natale in Cascina Biblioteca e Cascina Nibai permette di far vivere ai bambini un’esperienza all’aperto in compagnia degli animali e in perfetta sintonia con la natura che cambia e imbianca campi e orti! Saranno proposti anche giochi e laboratori artistici e creativi, volti a favorire la libertà espressiva di ognuno. Il campo è pensato per i bambini dai 6 agli 11 anni e si svolge nei giorni 23, 27, 28, 29, 30 dicembre e 2, 3, 4, 5 gennaio, dalle 8.30 alle 16.30. è possibile partecipare per tutto il periodo, oppure selezionare singole giornate.
Xmas&New Year Weeks
Il Natale di Luce è il tema centrale del campo invernale Kikolle Lab di via Bronzetti proposto dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio. Due i gruppi in cui sono divisi i bambini: Big Baby dai 3 ai 4 anni e mezzo e Junior dai 5 ai 10 anni. Le attività a tema “Il Natale di Luce ” sono pensate per sensibilizzare i bambini, in modo divertente, sul valore del risparmio energetico e l’utilizzo di diverse fonti di energia sostenibile. Ma luce è anche festa, calore, amicizia, valore dello stare insieme che verranno trasmessi attraverso favole natalizie, canti, balli e giochi I Big Baby giocheranno nelle sale interne del Kikolle. I Junior potranno anche svolgere attività all’aperto nei parchi della zona raggiungibili a piedi (Parco della Rotonda della Besana e Parco di Corso Indipendenza), e fare uscite ludiche (presso la Patinoire ai Bagni Misteriosi e il Villaggio delle Meraviglie).