Da dove nasce il nome moneta? Chi ha inventato la banconota e perché? Com’è nato l’Euro? Per rispondere a bambini e ragazzi c’è il Museo del Risparmio di Torino, per avvicinarsi a un argomento complesso in modo innovativo
A queste e a tante altre domande vuole rispondere in maniera semplice, chiara e giocosa il Museo del Risparmio. Perché anche la finanza può essere divertente!
Il Museo del Risparmio è un luogo unico al mondo che avvicina il pubblico a un argomento complesso in modo innovativo, divertente, interattivo e talvolta spettacolare. Sito nel cuore di Torino, il Museo è un vero e proprio spazio multimediale, che stimola bambini, ragazzi e adulti a riflettere sull’utilizzo consapevole del denaro e delle risorse.
All’interno delle sale del Museo materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, app, videogames,) sono stati realizzati appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori.
Le mascotte For e Mica, due formichine prudenti che sanno bene amministrare le proprie risorse e non sprecano nulla, accompagneranno i piccoli visitatori lungo il percorso museale con video animati, autorevoli nei contenuti, ma spiritosi nella modalità espositiva.
Un vero e proprio unicum la sala Risparmiare, che ospita una collezione di oltre 1600 salvadanai provenienti da tutto il mondo, di epoche, forme, materiali e dimensioni diverse.
E per finire, l’installazione di Intelligenza Artificiale “Test&Fun”: rispondendo alle domande di Mica la formica, potrai scoprire che tipo sei e quale atteggiamento hai nei confronti del denaro e del risparmio.
Tutti i visitatori potranno esplorare in maniera ancora più divertente e interattiva le sale del Museo attraverso l’app ‘Il tesoro di Mica’: la mascotte guiderà i partecipanti in un’appassionante sfida al tesoro virtuale a colpi di quiz e giochi, che potrà essere svolta da soli o con un piccolo gruppo di familiari/amici!
Tra le nuove iniziative il podcast “CasaMica” e le favole “Arco & Iris”, strumenti a disposizione dei genitori per cominciare a educare i bambini all’indipendenza economica insegnando loro che un rapporto armonioso con il denaro è la strada giusta per realizzare i loro sogni.
Per scoprire altre curiosità sul Museo e iscriversi alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività: www.museodelrisparmio.it