Infini.to è un luogo speciale dove si va alla scoperta del nostro Universo attraverso l’esperienza, l’emozione e il gioco
A poca distanza dal centro di Torino, nel verde della collina, immerso in un bellissimo bosco c’è Infini.to, un luogo speciale, dove è bello osservare il cielo e scoprire i segreti dell’universo. Siamo a Pino Torinese, non a caso definito “Il paese delle stelle”, dove si trova Infini.to, il Planetario di Torino, accanto all’Osservatorio Astrofisico.
Un museo progettato per raccontare com’è fatto il nostro Universo attraverso l’esperienza, l’emozione, il gioco: perché divertirsi è il modo migliore per sviluppare e coltivare una passione. Infini.to è composto da un Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio e da un Planetario digitale: qui tutto racconta qualcosa della straordinaria avventura che l’esplorazione dello Spazio rappresenta per l’umanità, fin da quando iniziò a studiarlo, alzando gli occhi al cielo.
Vietato non toccare!
Tra tutti i visitatori di Infini.to c’è un gruppo di “scienziati” che sta particolarmente a cuore allo Staff: i bambini!
Ai visitatori più giovani sono dedicate tante attività: gli spettacoli del Planetario pensati e realizzati appositamente per i piccoli, gli exhibit giocosi, i laboratori…
Nel Museo, organizzato su quattro piani, si possono sperimentare in prima persona le leggi che governano l’Universo con tante postazioni per giocare con la scienza. L’unica regola è: vietato non toccare!
Possiamo guardare la nostra immagine su uno “specchio magico”, compiere una missione come veri astronauti, ruotare come fanno i pianeti intorno al Sole. Possiamo anche immaginare di indossare tuta e casco e viaggiare verso la Luna dove provare a saltare sentendoci leggeri come succede agli astronauti.
In viaggio tra stelle e pianeti
A Infini.to troviamo anche il Planetario digitale, un cinema veramente speciale dove le stelle si vedono anche di giorno. Seduti comodamente in poltrona e con il naso all’insù, ci si ritrova all’improvviso in una notte stellata a vagare tra stelle, galassie e pianeti, cavalcando sonde o sorvolando pianeti.
Qui si fa conoscenza con personaggi divertenti ed esperti viaggiatori spaziali, come l’orso Vladimir e il pinguino James, che non vedono l’ora di far salire i bambini sulla loro astronave Polaris e partire insieme a caccia di misteri sempre nuovi da risolvere!
Sirio, la guida che scodinzola
Sirio è un cagnolino molto pigro perché di notte dorme poco. Gli è stato raccontato che viene dallo Spazio e quindi ama passare le ore a osservare il cielo notturno… Così inizia la favola di Sirio, un percorso ideato specificamente per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni: una storia da leggere insieme ai bimbi, accompagnandoli così alla scoperta dello Spazio e degli esperimenti presenti nel Museo.
Le famiglie possono chiedere la guida di Sirio in biglietteria: durante la visita, quando trovano l’adesivo di Sirio su una delle installazioni interattive possono cercare tra le pagine il racconto che le illustra. La guida contiene anche disegni da colorare e il gioco delle costellazioni, per ritrovare Sirio nel cielo la sera!
In visita con bambini e ragazzi
Incantati dallo spettacolo dell’Universo e desiderosi di scoprire le leggi che lo governano, bambini e giovanissimi sono visitatori curiosi, attenti ed entusiasti. Buono a sapersi: per chi si reca in visita con un passeggino o per i disabili, l’accesso a tutta la struttura è privo di barriere architettoniche.
Per i bambini da 0 a 2 anni sono gratuiti sia l’ingresso al Museo sia gli spettacoli in Planetario. Non solo: nel Planetario vale il Passaporto Culturale, che consente l’ingresso libero al bambino/a con il nucleo famigliare (due accompagnatori max) fino al compimento del primo anno d’età. Il bagno situato al piano -3 è dotato di fasciatoio. Per i bambini da 3 a 5 anni sono gratuiti l’ingresso al Museo e uno spettacolo al Planetario. Per bambini e ragazzi da 6 a 11 anni l’ingresso ridotto comprende visita libera e uno spettacolo in Planetario. Ingresso ridotto anche per i ragazzi da 12 a 18 anni.
Lo spazio ai bambini
Infini.to | Planetario di Torino
Via Osservatorio, 30 – Pino Torinese TO