Se volete entrare in contatto con degli animali davvero speciali, dovete conoscere gli asinelli de Il Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese. Vi riempirà il cuore!
Il Rifugio
Il Rifugio è una fondazione senza scopo di lucro. Si occupa del benessere di asini, muli e bardotti. La sede italiana nasce a Sala Biellese nel 2006 ma fa parte di un’associazione internazionale nata in Inghilterra nel 1969.
Questa meta è ottima per trascorrere una giornata all’aperto. Sala Biellese è in una zona immersa nei verdi boschi della Serra nelle Prealpi biellesi, tra il territorio di Biella e quello di Ivrea.
Perché visitare il Rifugio
L’obiettivo del Rifugio è quello di provvedere alla cura, alla protezione e alla sicurezza di animali maltrattati o abbandonati. Qui ci sono quasi 200 animali provenienti da vari paesi europei: Grecia, Romania, Francia, Svizzera e italia. Il parco è molto grande si può passeggiare per i sentieri e coccolare gli animali che si avvicinano alla recinzione in cerca di carezze. Le recinzioni sono molto ampie. Prati interi a perdita d’occhio. Molti animali sono socievoli e tentano di attirare l’attenzione in cerca di coccole. Altri sono schivi che rimangono lontani.
Il parco è diviso in tanti recinti, ci sono anche le stalle e una zona per gli animali più anziani o malati. Gli animali giocano, corrono e interagiscono tra loro con particolari vocalizzi.
Chiacchierando con il personale e i volontari si possono scoprire le storie di questi asinelli. Alcuni animali arrivano da sequestri perché hanno subito violenze. Altri hanno lavorato tutta la vita e la loro schiena è deformata dai pesi supportati.
A noi ha colpito molto la storia di Clementina e della sua mamma Bruna. Bruna è stata salvata dal macello mentre era incinta. Clementina è stata la prima cucciola a nascere qui e ora, madre e figlia, vivono serene e spensierate in questo magnifico parco.
Il Rifugio degli Asinelli si occupa anche di Pet Therapy. Gli Asinelli sono docili e pazienti: questo li rende compagni ideali per persone diversamente abili e adatti per attività con le scuole a partire dagli asili nido. Le attività per bambini e adulti con bisogni speciali sono totalmente gratuite e le spese sono sostenute dall’Associazione.
Siamo sicuri che visitando il centro, qualche asinello rimarrà nel vostro cuore così come è rimasto nel nostro. Con 24 euro all’anno è possibile adottare un asinello a distanza e andare a trovarlo tutte le volte che si vuole. Il Rifugio degli Asinelli organizza spesso dei grooming day in cui il personale esperto e i volontari spiegano come si gestisce al meglio la cura di questi animali.
Se si vuole passare una giornata all’aperto a contatto con natura e animali questa è una splendida meta. L’ingresso è gratuito. I cani sono ammessi purché al guinzaglio.