Una nuova esperienza di visita virtuale permette a bambini e ragazzi di scoprire tutto sulla filiera del latte, sostenibilità, lettura delle etichette, tra informazioni e approfondimenti, video, quiz e giochi
È partito quest’anno il progetto Virtual Tour firmato Centrale del Latte di Torino, che approfondisce alcune tematiche trattate nel programma dell’agenda sugli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile del 2030. Un percorso di didattica digitale integrato, strutturato in base all’età, che sfrutta le potenzialità della tecnologia.
La visita didattica virtuale della Centrale è dedicata alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Un’attività coinvolgente, ricca di approfondimenti tematici su filiera del latte, sostenibilità, benessere animale, i principi nutritivi del latte, l’etichettatura dei prodotti alimentari, video, quiz e giochi. Il Virtual Tour è gratuito e può essere richiesto dagli insegnanti registrandosi sul sito https://virtualtour.centralelatte.torino.it/
Per le scuole primarie inoltre esistono due tipi di tour. Il primo, dedicato ai bambini del 1° e 2° anno “Iniziare a imparare” per introdurre al mondo del latte e della sostenibilità in maniera semplice e divertente!
Il secondo, per il 3°, 4° e 5° anno di primaria, “Alla scoperta del latte” consiste in un’esperienza virtuale che approfondisce alcune tematiche più note legate alla filiera del latte. Alla fine del tour verrà rilasciato un attestato alla classe!
Infine anche per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è stata pensata un’esperienza completa che ha come obiettivo quello di educare alla consapevolezza della cultura alimentare e della sostenibilità ambientale.