Aria pura e divertimento: i luoghi di montagna adatti a bambini e famiglie per scivolare su dolci pendii e passeggiare su sentieri innevati
Un consiglio per vivere al meglio la montagna con i bambini e le bambine? Evitare le località più mondane e affollate e prediligere paesi tranquilli che fanno dell’accoglienza alle famiglie il loro biglietto da visita invernale. Ecco alcuni luoghi adatti a tutti e particolarmente apprezzati dalle famiglie con bambini a seguito che vogliono trascorrere alcuni giorni in libertà e a contatto con la natura, e divertirsi respirando aria pura!
Love Bardonecchia – Piemonte
Adagiata in una conca soleggiata, nel cuore della Val Susa, Bardonecchia è una località in cui si fondono tradizione e modernità e un paradiso dello sci invernale. Una destinazione prediletta delle famiglie perché unisce il fascino di un borgo di montagna alla comodità di una località che offre tutti i servizi e le infrastrutture kids friendly. Qui troviamo parchi gioco sulla neve, ristoranti e rifugi alpini, serate doposci e intrattenimento, sentieri per ciaspolate e sci di fondo.
E non mancano le proposte di intrattenimento per tutte le età, che renderanno indimenticabile la vacanza!
Emozioni sullo slittino a Vipiteno – Alto Adige
Una scivolata lunga 10 km! La pista per slitta più lunga d’Italia si trova a Monte Cavallo, a Vipiteno. La pista ci fa scivolare per 900 metri di dislivello attraverso un paesaggio magico. Gli slittini possono essere noleggiati in loco, non è necessaria la prenotazione ma per gli under 18 il casco è obbligatorio.
E per un pizzico di emozione in più, si può sperimentare la discesa in notturna: ogni venerdì sera (fino al 1 marzo) la pista è illuminata fino a mezzanotte e la cabinovia in funzione dalle 19 alle 22.
https://www.montecavallo.com/it/inverno/slittare-vipiteno-alto-adige.html
Il museo nelle nuvole – Veneto
Nel cuore delle Dolomiti venete, tra Cortina d’Ampezzo e Pieve di Cadore, sul monte Rite a 2.181 m, il “Dolomites” è probabilmente il più suggestivo dei musei dedicati alla montagna nell’area dolomitica. Realizzato all’interno di una spettacolare fortezza militare della prima guerra mondiale e dedicato all’elemento “roccia”, racconta la storia delle esplorazioni e dell’alpinismo dolomitico. Oltre alla impareggiabile vista sulle cime circostanti, ospita dipinti e opere, ma anche fossili di conchiglie, di felci e altri reperti antichissimi, testimonianze delle origini delle rocce dolomitiche. Per un momento di cultura, stupore e bellezza in alta quota.
www.messner-mountain-museum.it/it/mmh-dolomites/museo/
Alla scoperta della Vialattea – Piemonte
Uno dei comprensori sciistici più rinomati a livello internazionale, che riunisce Cesana, Sansicario, Claviere, Pragelato, Sauze d’Oulx, Sestriere e la francese Montgenèvre, per un totale di 400 km di piste tutte collegate “sci ai piedi”, con piste da sci di ogni livello e difficoltà.
Per il soggiorno le famiglie possono scegliere tra tipici villaggi alpini tra i boschi e le vette o paesi più vivaci e mondani, dotati di tutti i comfort e servizi delle moderne mete turistiche invernali. Il tutto in un ambiente naturale di grande bellezza tra strepitosi scenari alpini, dove è bello anche passeggiare, divertirsi con lo slittino o fare escursioni con le ciaspole.
La montagna dei bambini, l’Oasi Zegna – Piemonte
Oasi Zegna è un incantevole parco naturale nelle Alpi Biellesi, destinazione amata dalle famiglie in ogni stagione, perché luogo tranquillo e di grande bellezza. In inverno ci sono piste da sci ideali per imparare a scivolare sulla neve, parchi gioco attrezzati e attività di intrattenimento molto friendly. In più, c’è un calendario di eventi sempre vario con proposte per bambine e bambini.
A Bormio con l’acqua bassa – Lombardia
Neve e acqua calda è un’abbinata perfetta. Non c’è niente di più rigenerante, di qualche ora di relax in alta quota. Proprio in centro al paese, le terme di Bormio (SO) oltre ai classici trattamenti per adulti (sauna, bagno turco, idromassaggio) dispongono di tantissime aree kids con vasche ideate appositamente per i più piccoli. C’è, per esempio, una vasca con un grande fungo rosso e bianco che spruzza acqua, una per i più piccini, con acqua termale alta al massimo 60 centimetri e tanti pesci disegnati sul fondo, l’emozionante scivolo lungo 60 m, aperto in ogni stagione ma solo per gli over 10. I biglietti d’ingresso includono anche speciali pacchetti famiglia.
I pupazzi di neve giganti delle Dolomiti di Sesto – Alto Adige
Giganteschi, bianchi e con un sorriso gentile: i pupazzoni di neve si trovano a monte della Croda Rossa e sono alti otto metri. Con sciarpa, cappello e naso di carota, sono solo una delle tante attrattive pensate per i bambini nel comprensorio di Sesto e delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria. Oltre a parchi sulla neve, intrattenimenti, piste per slittino, 3 Cime ospita anche, unico nelle Alpi, un branco di renne. I simpatici quattro zampe dell’estremo nord si possono accarezzare e i bambini possono anche aiutarli a mangiare.
La prima ciaspolata a Cogne – Valle d’Aosta
Cogne è uno spettacolo. Situato a 1500 metri di altitudine, si raggiunge da una valle stretta e tortuosa e al fondo, ma proprio al fondo, si apre a sorpresa un terreno pianeggiante ampio e dolce, al cospetto delle maestose cime del gruppo del Gran Paradiso. Qui troviamo le classiche proposte della montagna d’inverno: sci di fondo e di discesa, pattinaggio, cascate di ghiaccio, passeggiate con i cani da slitta e salti a perdifiato nell’area dello Snow Park, con tappeti elastici e pista da snow tubing.
Esperienza assolutamente da provare sono le passeggiate in libertà con le racchette da neve, immersi in paesaggi mozzafiato che l’inverno rende ancora più magici.
Chamois: un paradiso senza macchine – Valle d’Aosta
Chamois è un paese magico, senza automobili e con una vista impagabile sul Cervino. Siamo in Valtournenche, la valle della più nota e modaiola Cervinia.
Ma lo sapevate che qui c’è uno dei comuni più dolcemente family friendly d’Italia? Qui, tanto per cominciare, non si viaggia in auto. Per raggiungere il paese si prende la funivia che parte da Buisson e che in pochi minuti arriva sull’altopiano.
Per i bambini e le bambine c’è una area gioco panoramica proprio all’arrivo della funivia. In inverno vi attende un delizioso comprensorio sciistico con oltre 16 km di piste per ogni livello e difficoltà e suggestivi sentieri per le racchette da neve.
www.lovevda.it/it/banca-dati/3/localita/valle-d-aosta/chamois/375
Divertimento ai Piani di Bobbio – Lombardia
Una giornata sulla neve ai Piani di Bobbio è da sempre un grande classico per le famiglie lombarde. Il comprensorio in provincia di Lecco, che include i Piani di Artavaggio, il Pian delle Betulle, i Piani d’Erna, Piazzatorre e Valtorta è una destinazione ideale per scivolate con il bob, ciaspolate nella natura e per avvicinarsi allo sci. Perfetta per i più piccoli è Artavaggio, con l’area organizzata a monte della cabinovia dedicata ai bob e agli slittini, servita da un tappeto, ideale per i bambini che ancora non sanno sciare. www.pianidibobbio.com