La FABBRICA DEI SUONI onlus si occupa di sperimentazione di pratiche didattiche innovative. Con questo obiettivo è nata nel 2007 la fabbrica dei suoni di Venasca (via Marconi, 15) che non è un semplice museo ma un vero e proprio parco tematico dedicato a suoni e musica.
Quello di Venasca è un museo unico in Europa.
Qui adulti e bambini sperimentano soluzioni innovative e spettacolarizzazione dell’esperienza musicale per scoprire l’universo sonoro.
Questo museo è destinato in prevalenza alle scuole ma sul sito è presente il calendario annuale di aperture al pubblico che consente anche alle famiglie di provare questa esperienza.
Qui si gioca con tutti i sensi per provare cosa sono: rumore, suono, vibrazioni e onde sonore. Scoprire strumenti musicali di tutto il mondo e diverse epoche sarà divertente e istruttivo.
Bambini e adulti potranno sperimentare insieme in un pomeriggio di allegria e condivisione davvero unico.
Nel 2013 è nato l’Atlante dei suoni di Boves (via Moschetti, 15).
Anche in questo caso le visite sono dedicate alle scuole ma con aperture calendarizzate annualmente per le famiglie.
Questo è un viaggio spettacolare. Si parte virtualmente a bordo di un aereo per scoprire le tradizioni musicali di tutto il mondo.
In Asia si potrà conoscere il rapporto tra musica e misticismo e sperimentare l’uso della scala pentatonica. Viaggiando in Africa si sentiranno i tamburi e in Oceania gli strumenti primordiali.
In America si potrà ballare sulle note della musica country. In Europa ci si trova in una piazza della provincia italiana con musiche tradizionali.