Laboratori per famiglie e scuole per la nuova stagione del MU-CH Museo della Chimica di Settimo Torinese
Al MU-CH Museo della Chimica, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato alla chimica, prende il via una bella e ricca programmazione per scuole, famiglie e bambini.
A partire dal mese di settembre, infatti, ci saranno laboratori interattivi sulla chimica, in cui ragazzi e ragazze potranno scoprire e divertirsi con la scienza. Dall’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado, il MU-CH propone attività interdisciplinari, in cui arte, chimica, fisica, sostenibilità, biologia e geologia si intrecciano.
Tantissimi i temi trattati: dagli alimenti ai colori, dall’ambiente alla sostenibilità. I bambini, giocando, potranno andare alla scoperta dei pigmenti e degli elementi, imparando come sono fatte le cose e come si combinano tra di loro.
Gli show scientifici per le famiglie
Tra i tantissimi eventi per famiglie troviamo gli show scientifici, come:
- Chimici ignoti, un quiz sulla tavola periodica degli elementi;
- Reaction show, uno show scientifico con reazioni esplosive spettacolari;
- Cucine esplosive, uno spettacolo dedicato alle reazioni chimiche in cucina.
Un mix di sperimentazione e gioco, studio e osservazione libera, accompagnati da guide e animatori esperti. Le famiglie, inoltre, possono sempre prenotarsi per i laboratori e per delle visite guidate.
Qui tutte le info.
Per le scuole
Tra le novità di questa nuova stagione ci sono anche le programmazioni per le scuole con tutti i laboratori, tra cui:
- Filone dedicato alla cucina: comprende laboratori dedicati agli alimenti, per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado: In cucina c’è chimica (infanzia), ChimicaChef – Nouvelle cuisine (secondarie di secondo grado);
- Filone dedicato all’arte: laboratori sull’arte, la pittura, il colore e le vernici, come Cromatochimica (La fabbrica di vernici (secondaria di secondo grado), che è un workshop che riprende anche la storia dell’edificio, l’ex Siva, che era una fabbrica di vernici in cui lavorò per anni Primo Levi;
- Filone su ambiente e sostenibilità: laboratori dedicati all’approfondimento di materiali plastici e di sostanze chimiche che inquinano, come Climate change (secondaria di primo grado) e Gas Serra & Green Energy (secondaria di secondo grado).