Fino al 15 febbraio 2025 al Museo Leonardo3 di Milano una nuova, unica ed emozionante mostra con i disegni milanesi di Leonardo da Vinci e Francesco Melzi
A undici anni dalla sua apertura, il museo di Piazza della Scala a Milano espone per la prima volta tre disegni originali, in prestito dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, che celebrano il sinergico legame tra il Maestro, i suoi eredi e la città. Un raffinato studio di cavallo per il monumento equestre a Francesco Sforza realizzato da Leonardo da Vinci nel 1490 circa, un progetto per la realizzazione di un modello tridimensionale di mazzocchio (1510 c.a), accanto a un ritratto di profilo del Maestro, raramente esposto al pubblico, realizzato tra il 1515 e il 1518 da Francesco Melzi. Sono questi i disegni provenienti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, protagonisti della mostra IL CAVALLO, IL MAZZOCCHIO E IL VOLTO DEL MAESTRO. Disegni milanesi di Leonardo da Vinci e Francesco Melzi. Fino al 15 febbraio, l’occasione unica di ammirare per la prima volta disegni originali di Leonardo da Vinci accanto le oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti – quasi tutte mai realizzate prima – ricreate dall’analisi dei manoscritti originali del Maestro toscano.
La mostra è anche l’occasione per un approfondimento sul mazzocchio, una proiezione prospettica molto complessa, il cui disegno, composto da 32 sezioni ottagonali, è custodito nel Codice Atlantico.
In occasione della mostra, il Museo Leonardo3 arricchisce la sua collezione permanente con una nuova parete interattiva: I DISEGNI DI LEONARDO DA TORINO A MILANO. L’installazione digitale è dedicata a una selezione di disegni del Maestro e della sua bottega e prevede l’interazione con le riproduzioni digitali in alta definizione dei disegni, secondo raggruppamenti tematici. Grazie alla funzione di ingrandimento, ogni disegno può essere esplorato in dettaglio.
Museo Leonardo3
Piazza della Scala, Milano