“Malefici” è il musical di Dario Vergassola sui cattivi delle fiabe e sulla difficoltà ad apparire cattivi
Come sono e com’erano i cattivi delle fiabe? E perché sono diventati cattivi? Da queste domande nasce il musical per famiglie “Malefici”, di Dario Vergassola, comico, scrittore, attore e cantautore, prodotto da Fondazione Aida e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, con la regia di Manuel Renga.
Il musical degli anti-eroi
Lo spettacolo, accompagnato dalle musiche originali della pianista e compositrice Eleonora Beddini, è adatto a bambini da 4 anni e alle famiglie. “I protagonisti sono Grimilde, la strega di Biancaneve, Jafar conosciuto sullo schermo di Aladdin, Ursula della Sirenetta e il Lupo di Cappuccetto Rosso” – spiega Vergassola. “Grimilde è ossessionata dall’idea di essere bella: se un tempo c’era lo specchio a testimoniare la sua bellezza, oggi la strega si fa direttamente i selfie con lo smartphone. Jafar è il personaggio più antipatico e scorbutico di tutti, ma non c’è spigolo caratteriale che non possa essere smussato e accettato. Ursula finalmente può fare a meno di avere una voce potente, perchè oggi ci sono i microfoni a dare manforte. Approfittando della sua presenza, si riflette anche sull’inquinamento dei mari, deturpati dalla plastica e dai rifiuti. Infine c’è il Lupo cattivo, che in realtà è vegano, ma si vergogna ad ammetterlo in pubblico. Ognuno racconta il suo disagio nel sentirsi cattivo o addirittura nel fingersi più cattivo di quello che è”.
Degli anti-eroi dei nostri tempi, che si trovano nell’ascensore di un palazzo, senza sapere di essere diretti tutti nello stesso posto: dall’analista. “Ogni piano svela le difficoltà e i problemi che si porta dietro ognuno di loro. L’amicizia che s’instaura diventa una terapia di gruppo”.
Le date
“Malefici” va in scena in anteprima il 14 e 15 gennaio 2023, alle ore 15 e alle 17, al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto (BO), per debuttare ufficialmente il 22 gennaio 2023 alle ore 16 al Teatro Fausto Melotti di Rovereto (TN) nell’ambito della rassegna “Anch’io a teatro con mamma e papà”. La tournée continua domenica 29 gennaio alle ore 16 al Teatro Verdi di Gorizia, domenica 5 marzo alle ore 16 al Teatro di Varese e domenica 2 aprile alle 17.30 al teatro Mondo Tre di Moglia (MN).
Date aggiornate e informazioni al sito www.fondazioneaida.it