In pieno centro a Torino, ospitato nel settecentesco Palazzo Mazzonis, il MAO – Museo d’Arte Orientale con la sua collezione si articola in cinque aree espositive. Si può scoprire: Gandhara / India / Sudest Asiatico, Cina, Giappone, Himalaya e Islam.
Si inizia con un delizioso giardinetto zen dove un genitore mediamente stanco prova l’irresistibile tentazione di sedersi e contemplare. Il gorgoglìo dell’acqua, la luminosità e l’armonia degli elementi inducono alla meditazione. Pintuali e precisi, i nostri bambini ci risveglieranno in due istanti.
Soffermarci davanti a tutte le 1500 opere del Museo d’Arte Orientale è sicuramente un obiettivo ambizioso. Il museo é ricchissimo.
Ci sono veri tesori da scoprire insieme ai bambini come le grandi statue Kongo Rikishi o quelle dorate dei Buddha, i draghi, i mostri, gli animali che vanno da elefanti a cavalli, da tigri a cammelli.
Essendo nel Quadrilatero Romano, a fine visita ci si ritempra in una torteria, focacceria o al Bicerin per merenda oppure nei bar trendy per aperitivo.