Siete in vacanza in Val Pusteria? Non dimenticate di programmare una visita al parco Mondo Bimbi, modernissima area gioco sviluppata all’interno di svariati ettari di bosco.
Mondo Bimbi (“Kinderwelt Olang” il nome originale) si trova a Valdaora, in Alto Adige. Non è un parco-attrazioni, ma un vero parco gioco, un gigantesco giardino per insegnare ai bimbi il contatto con la natura e la gioia del libero movimento.
E’ diviso in tre zone: il bosco magico, il parco giochi d’acqua e il percorso d’arrampicata. Particolarissimo il Maxiscivolo tra gli alberi, 56 metri di serpentina tutta in discesa, adatto ai bambini dai dieci anni in su. Ai piccini, sotto i dieci anni, è dedicato il Miniscivolo (“solo” 13 metri di lunghezza). Ci sono le casette sull’albero, con piccolo percorso su ponticelli che le collega. Ci sono reti per arrampicata, acqua, sabbia e fango nel parco giochi d’acqua (conviene portarsi un cambio completo per tutti). Ci sono tutte le dotazioni family-friendly, tra cui un fasciatoio per i piccini.
Mondo Bimbi si raggiunge con una breve e bella camminata, partendo dalla scuola elementare di Valdaora di Sopra (via Aue 16). Il parco e la strada di accesso sono percorribili agevolmente con un passeggino.
Si arriva anche in bicicletta sulla Ciclabile della Val Pusteria (a Valdaora di Sopra prendere il bivio per la Ciclabile “Brunico via panoramica”) oppure con i mezzi pubblici: il citybus ferma vicino alla scuola elementare.
L’ingresso è gratuito; il parco è aperto tutti i giorni, tutto l’anno, proprio come i giardini pubblici.