Leonardo3, una mostra per scoprire l’artista e inventore con ricostruzioni originali delle sue macchine
Duecento macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti: sono le meraviglie con cui il pubblico può interagire e che attendono i visitatori della mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo.
Aperta nel 2013 in piazza della Scala a Milano è un’occasione unica e speciale di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco. Macchine inedite e fantastiche, ricostruite partendo da manoscritti originali. Come la Clavi-Viola, il Leone Meccanico, il Sottomarino, la Balestra Veloce, il Grande Nibbio, la sua favolosa macchina volante.
L’esposizione offre ai visitatori l’opportunità di consultare gli scritti di Leonardo in formato digitale e di interagire con le sue invenzioni attraverso modalità inedite e coinvolgenti, come postazioni interattive e realtà virtuale.
Per chi l’ha già visitata, buono a sapersi è che ogni anno i contenuti sono rinnovati. Gli amanti dell’arte apprezzeranno in particolare la sala dedicata all’Ultima Cena: il restauro digitale del dipinto murale consente di scoprire dettagli ormai perduti per sempre nell’originale e la riproduzione su supporto murario rende il restauro ancor più vicino a quello che doveva essere il capolavoro nel 1498.
Leonardo3 è un luogo unico, perché è anche un innovativo centro di ricerca che ha la missione di studiare, interpretare e rendere fruibili al grande pubblico le opere di Leonardo, impiegando metodologie e tecnologie all’avanguardia.
Museo Leonardo3
Piazza della Scala – ingresso Galleria Vittorio Emanuele II – Milano
Orari: 9.30-20 lunedì-venerdì
9.30-21 sabato, domenica e festivi
Biglietti: 14 euro (intero); 10 euro (studenti, riduzioni e gruppi); 9 euro (dai 7 ai 18 anni); 6 euro (gruppi scolastici); 1 euro (bambini fino ai 6 anni). Speciale biglietto famiglia: adulti 10 euro (fino a due), bambini e ragazzi (7–14 anni) 6 euro.
Per informazioni: tel. 02 49519981
museum@leonardo3.net