Quest’anno MUBA festeggia 25 anni di storia con l’imperdibile mostra-gioco “Colore” e “Pianeta 30 – Il mondo tra le tue mani”, per avvicinare le nuove generazioni alla sostenibilità
Giocare, fare, pensare, crescere è ciò che guida MUBA – Museo dei Bambini Milano nella costruzione e nella progettazione delle attività: non un semplice museo, MUBA è ormai un centro culturale che incoraggia il pensiero creativo, dove bambini e bambine sperimentano, conoscono e imparano attraverso il gioco e l’esperienza diretta.
Quest’anno MUBA festeggia 25 anni di storia, dopo aver accolto migliaia di giovani menti, allestito 18 grandi mostre-gioco interattive e portato più di 40 laboratori didattici e culturali in giro per 50 città italiane.
Per celebrare i 25 anni di attività MUBA ha coinvolto la giornalista Chiara Pasqualetti Johnson nella stesura di un racconto corale attraverso la voce di alcuni dei protagonisti della storia del Museo, “25 voci x 25 anni”.
Le Mostre del 2024
MUBA pubblica mensilmente il calendario di attività: in generale, il museo è organizzato in due grandi aree: REMIDA MILANO, il centro permanente di sperimentazione sensoriale per un pubblico di bambini e bambine rivolto a diverse fasce di età – dai 12 mesi ai 5 anni o dai 6 agli 11 anni – e lo SPAZIO MOSTRE, che ospita mostre gioco temporanee e interattive.
In occasione del venticinquesimo anniversario, MUBA ha inaugurato una nuova tappa del viaggio Pianeta 30 – Il mondo tra le tue mani, per avvicinare le nuove generazioni ai temi della sostenibilità, dei diritti umani e della cittadinanza attiva. Realizzata in collaborazione con Hines, Pianeta 30 racconta alle bambine e ai bambini i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU attraverso un inedito libro pop-up illustrato e la mostra-gioco visitabile gratuitamente.
Colore. Giocare e scoprire il colore in tutti i sensi
Protagonista assoluta di quest’anno è la mostra COLORE, per giocare e scoprire il colore in tutti i sensi, dedicata a bambini e bambine dai 2 ai 7 anni. Una mostra-gioco che ha l’obiettivo di accompagnare nella scoperta dei colori e della luce e delle emozioni che i colori sono in grado di suscitare, in un percorso che prevede quattro installazioni interattive, che indagano diversi aspetti del colore, per sperimentare e fare scoperte in un’esperienza interattiva.
MUBA – Museo dei Bambini Milano
Via Enrico Besana 12 – 20122 Milano