Il museo dell’argilla è dedicato a tutte le famiglie curiose di saperne di più sul patrimonio cultural-paesaggistico. Qui natura e museo sapranno sorprendervi.
Il Munlab di Cambiano propone passeggiate relax lungo i sentieri della cava d’argilla e visite nella antica fornace da mattoni.
La fornace è uno spazio di archeologia industriale oggi riallestito. Il MUNLAB è stato riorganizzato per laboratori e trasformato anche in un luogo in cui rafforzare relazioni tra gli abitanti.
Negli ambienti della vecchia fornace si possono vedere diversi tipi di argille perchè provenienti da cave molto diverse e lontane.
Una parte della mostra è invece dedicata a oggetti stravaganti e formelle realizzate con l’argilla di questa cava.
Per i pargoli da 2 anni e mezzo a 14 anni (e accompagnatori) ci sono varie attività a cui partecipare nel corso dell’anno. Le attività principali sono:
- Feste dell’argilla a Fiabe e Frutta, storie animate con ottima merenda a Km 0
- Moto a Luogo, passeggiate seguite da laboratori per scoprire e manipolare l’argilla con giochi e attrezzi “misteriosi”.
Altamente consigliata una festa di compleanno qui, tra sale e cortili suggestivi per rinfreschi e parco o cava per sfoggiare doti da detective “green”. Dedicato a tutte le famiglie curiose di saperne di più sul patrimonio cultural-paesaggistico del Pianalto e delle colline di Torino con i suoi luoghi, persone e saperi.