Kids & Family è un sito web ideato dal Museo Egizio fatto su misura per far conoscere la storia e la cultura dell’antico Egitto ai più piccoli e alle loro famiglie
Si chiama Kids & Family ed è stato studiato e ideato dal Museo Egizio per accompagnare i più piccoli alla scoperta di curiosità affascinanti e aspetti poco conosciuti dell’antico Egitto e del Museo, attraverso giochi, animazioni e sezioni interattive. Ottimizzato per la navigazione su computer, tablet e telefonini, il sito è un progetto multimediale studiato per essere consultato prima, durante oppure dopo la visita al museo.
Grazie al progetto multimediale Kids & Family, i giovani visitatori potranno intraprendere un viaggio alla scoperta dei diversi percorsi di visita, proposti dal Museo, tuffarsi nell’esplorazione di aspetti inediti, incontrare i personaggi de “La Banda delle Bende”, i celebri protagonisti di avventure egiziane ed egittologiche, ideati dall’editore Franco Cosimo Panini con l’aiuto dei curatori del Museo.
Su “Kids and Family” l’Antico Egitto sarà raccontato attraverso cinque percorsi interattivi, che metteranno alla prova memoria e spirito di osservazione: nella sezione “Mi serve un portafortuna”, ad esempio, dopo un approfondimento sugli amuleti e sulla funzione che essi avevano per gli antichi egizi, i bambini potranno giocare ad una “caccia agli amuleti” sia in museo che in maniera virtuale e, alla fine, condividere la propria esperienza sui canali ufficiali dell’Egizio.
C’è spazio anche per approfondire gli interessi e le passioni degli archeologi e curatori del Museo Egizio, attraverso le loro interviste e coprire le professionalità impegnate nel dietro le quinte del Museo. Con i Virtual Tour, invece, i bambini e le loro famiglie potranno “entrare” attraverso i loro device nel museo ed esplorare la sala dedicata a Deir el-Medina, antico villaggio abitato da scribi, artigiani e operai impegnati nell’ideazione e costruzione delle tombe dei Faraoni nella Valle dei Re e delle Regine, ma anche la sala che ospita il corredo funerario, circa 400 reperti, dell’architetto Kha e di sua moglie Merit.
Sarà possibile anche mettere alla prova la propria memoria, rispondendo alle domande di un quiz e sperimentare il videogioco “Ritorno a Deir el-Medina” che proietterà i bambini in una storia tutta ambientata nell’antico Egitto.
C’è poi la sezione “Vivi il museo”, all’interno della quale le famiglie potranno programmare una visita all’Egizio, scegliendo tra diversi percorsi, accompagnati da un egittologo pronto a svelare gli aspetti più interessanti e curiosi della cultura egizia.