Gli orti urbani sorgono nella periferia, simbolo di sostenibilità e inclusione sociale
Dal 2019 Torino ospita il più grande progetto di orticoltura a favore della rigenerazione urbana, comunità e inclusione sociale.
Un’idea portata avanti da Orti Generali, impresa sociale che trasforma e gestisce aree agricole residuali post-industriali, diventando esempio virtuoso di equità sociale, sostenibilità e innovazione tecnologica.
160 orti comunitari
Il progetto è nato anche un polo educativo con progetti e percorsi formativi dedicati a grandi e piccini. L’area che ha preso una nuova vita si trova a Mirafiori, nella terra attorno a Cascina Piemonte, ridotta a rudere dal tempo e atti di vandalismo, includendo anche una porzione di Parco Piemonte.
Proprio qui sono nati 160 orti comunitari di diverse dimensioni dotati di un capanno per gli attrezzi e un impianto di irrigazione automatica, governata da una sperimentale centralina meteo. Nell’area sono stati piantati 330 alberi di varietà autoctone antiche, meli, peri, gelsi e salici.
Un luogo che lascia anche spazio a progetti di educazione, inclusione sociale, innovazione tecnologica e formazione sui temi ambientali.
Estate in City Farm
Dal 2019 è attiva l’area didattica al cui centro si trova una vera e propria fattoria urbana: la City Farm, che ospita un pollaio, un apiario, una serra-aula, il giardino degli impollinatori (e relativo Bugs’ Hotel) e orti didattici per garantire un’offerta formativa continuativa aperta a tutti.
La fattoria resterà aperta tutta l’estate. Sono numerosi i laboratori e le attività pensate per famiglie e bambini. Tra questi c’è il corso di Yoga due sabati pomeriggio (il 5 e il 19 giugno), per bambini a partire dai 5 anni, orientato alla consapevolezza di sé e all’esplorazione attraverso il movimento e l’espressione del corpo.
I laboratori pratici pensati per famiglie da svolgere tutti insieme all’aria aperta e curati dagli educatori e le educatrici di ArteNa e HakunaMatata: “Polvere in gioco”, un percorso sensoriale da fare a piedi nudi nel prato, e “Gioca, dipingi, Tullet!” ispirato all’originale pensiero dell’autore francese Hervé Tullet.
Per info: www.ortigenerali.it
Strada Castello di Mirafiori 38/15 Torino