Regalare esperienze è sempre una buona idea: i corsi di cucina per bambini a Torino per chi inizia a sperimentare ai fornelli
C’è una cosa che i bambini amano fare da matti, copiando quello che vedono fare in casa da mamma e papà. Cucinare. Tagliare, spadellare, assaggiare, e mescolare con una cura che noi adulti ci possiamo sognare. Allora facciamoli cucinare, lasciamoli provare e anche sporcare, stando loro accanto ma senza limitarli, anche nell’uso degli attrezzi da cucina, sempre con la massima attenzione e spiegando loro precauzioni e piccoli segreti. E poi, chi di noi non vorrebbe un figlio o una figlia chef per una sera?
Vi suggeriamo alcuni corsi di cucina per bambini a Torino: sarà indimenticabile!
Crea con la cucina da Paideia
La cucina è il luogo ideale per ogni genere di sperimentazione e manipolazione dove sensazioni, emozioni, odori e sapori si mescolano contribuendo a costruire ricordi preziosi.
Tra i corsi di cucina per adatti ai bambini, Paideia propone un percorso di sei appuntamenti (costo: 50 euro), che mischiano pratica a cenni di educazione alimentare per apprendere divertendosi qualcosa di più sul cibo e sulle sue caratteristiche nutrizionali. Il laboratorio, a cura di Food Education World, è per bimbi dai 3 ai 10 anni, senza accompagnatori. Gli incontri si svolgono il lunedì con orario 16.45 – 17.45 (3- 5 anni) e 18 – 19 (6 – 10 anni). Non ci sono requisiti specifici, se non l’età: i corsi di Paideia sono inclusivi e aperti a tutti. Per informazioni e iscrizioni: tel. 011 0462400 o info@centropaideia.org
Le proposte della Scuola di Eataly Lingotto
Una delle anime del tempio torinese del cibo buono e di qualità, sin dalla sua nascita, è proprio la didattica, con l’obiettivo di rendere più consapevoli i consumatori e di scoprire la cultura enogastronomica. L’educazione alimentare per i più piccoli, poi, è una delle vocazioni più esplicite: imparare divertendosi è il punto di forza delle proposte della Scuola di Eataly Lingotto, nella convinzione che una buona alimentazione possa garantire una crescita equilibrata. Tra le tante proposte del calendario didattico di Eataly, non mancano mai gli appuntamenti dedicati ai piccoli gourmet, sempre diversi, sempre irresistibili! Questo mese ci si trova sabato 4 febbraio con lo Speciale Open day: Metti le… manine in pasta! Per impastare insieme allo chef Marco e realizzare squisiti dolcetti (6-11 anni). Sabato 11 febbraio e 4 marzo c’è l’appuntamento serale con Bimbi in cucina… di sera! Alla scoperta del mondo del pane e della pizza. Per informazioni scrivere a corsitorino@eataly.it. Tutte le attività sono accessibili su ruote (da disabili e da passeggini). Per il calendario completo dei corsi e per prenotare: www.torino.eataly.it
Un menu completo con Dreamdust
L’associazione Dreamdust nasce con l’intento di permettere ai bambini di essere esploratori del mondo, unendo intenti didattici di stampo montessoriano all’allegria e al gioco. Il corso di cucina proposto in via Giulia Di Barolo 11/G è strutturato in cinque o dieci lezioni (costo: 80 o 150 euro).
Durante gli incontri si prepara un menu completo, dall’antipasto al dolce, con un incontro dedicato alle bibite e uno alla cucina etnica. Si preparano ricette complete, evitando l’utilizzo di gas e forni perché i corsi sono aperti anche ai piccolissimi dai 5 anni. Alle famiglie il compito di ultimare la cottura così da estendere il corso anche a casa e condividere il momento e l’entusiasmo tutti insieme. Qualche idea di ricetta? Ravioli cinesi, agnolotti, polpette con sorpresa, tiramisù e frappè.
www.dreamdust.it
Tecniche adatte all’età
La scuola di cucina La palestra del cibo offre corsi professionali e amatoriali per adulti, ma dedica anche una particolare cura ai Laboratori di Cucina per Bambini e Ragazzi divisi in due fasce di età, 6-10 anni e 11-13 anni. I laboratori (costo: 40 euro) si svolgono al sabato, con cadenza mensile, e durano due ore: dalle 10.30 alle 12.30 per i più piccoli e dalle 16 alle 18 per i più grandi. I giovani cuochi realizzano una preparazione dolce o salata, che al termine possono assaggiare o portare a casa.
Mentre i piccoli si occupano di preparazioni più semplici ma comunque stimolanti, i più grandi si destreggiano con tecniche di cucina più complesse e lavorano come una piccola brigata di cucina. A fine lezione si torna a casa con il materiale didattico delle ricette realizzate e l’attestato di partecipazione personalizzato.
https://lapalestradelcibo.com/laboratori-e-corsi-di-cucina-per-bambini-e-ragazzi/
Il Melograno
I corsi di cucina proposti da Il Melograno per Cookin’Factory si rivolgono a due fasce di età: 5-8 anni e 9-13 anni. Per i più piccoli le lezioni sono a quattro mani, in presenza di un adulto che li aiuti. Massima autonomia per il gruppo dei più grandi. I laboratori sono sempre pratici e ogni partecipante dalla sua postazione lavora sotto la guida dell’insegnante, con attrezzi e ingredienti.
Al termine della lezione (costo 60 euro) ognuno torna a casa con il suo pacchettino. Per i più grandicelli c’è il corso di quattro lezioni “Sopravvivenza ai fornelli”, per imparare le tecniche e conoscere gli ingredienti di base per cavarsela in cucina. I corsi si svolgono in via Gerolamo Savonarola 2.
Pastamaking
Nuove date per il laboratorio gratuito Mani in pasta organizzato da Miscusi presso il ristorante in via Principi d’Acaja 32 a Torino. Durante il laboratorio, rivolto a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni con accompagnatore/trice, le mamme pastaie di Miscusi spiegheranno a grandi e piccini i trucchi del mestiere per impastare, giocare con mille formati di pasta e scoprire le tradizioni della nostra cucina. Prossime date: sabato 11 febbraio, 25 marzo e 13 maggio dalle ore 10. Non serve nulla di particolare e, chi ha piacere, può fermarsi a pranzo! Per info e prenotazioni: casa@miscusi.com
Imparare in trattoria
Imparare a cucinare, direttamente in trattoria: è la proposta di Le tre nuvole, in via Passo Buole 176/a a Torino. I corsi si tengono al lunedì pomeriggio e sono aperti a bambini e bambine dai 4 anni. Non è necessaria la presenza di un adulto, che però può restare se lo ritiene necessario. Gli incontri (costo 30 euro) iniziano alle 16 e durano 2 ore circa.
I piccoli chef, accompagnati dal personale, preparano insieme i piatti che a fine incontro porteranno a casa. Qualche esempio? La pizza, i biscotti, le polpette, ma anche dolci a tema per la festa del papà o il Carnevale.
Facebook: TrattoriaLeTreNuvole