In zona Cenisia c’è Polis, un poliambulatorio e un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere
A far nascere Polis, nel 2011, è stata la Cooperativa Sociale “Gruppo Arco” che ha lanciato il progetto per garantire servizi a costi accessibili a tutte le famiglie, evitando i lunghi tempi di attesa del pubblico.
Polis offre visite specialistiche, comprese di servizio odontoiatrico con una particolarità: l’approccio è interdisciplinare e prevede sempre la collaborazione tra professionisti.
Le iniziative si rivolgono a tutti i tipi di famiglie e tra queste esiste “Polo adozioni”, un progetto per i genitori che hanno intrapreso il percorso della “gravidanza di cuore”.
Corsi per tutti e genitorialità
Per le donne c’è un servizio di ginecologia, dove è possibile anche effettuare i pap test. Non mancano le campagne di prevenzione. Ai bambini e agli adolescenti sono dedicati i percorsi di psicoterapia, logopedia e neuropsicomotricità.
Oltre alle consulenze tradizionali, il centro propone corsi di musicoterapia e arteterapia, aperti a grandi e piccini.
Quest’anno c’è una novità: da settembre a dicembre il centro organizzerà incontri gratuiti di confronto legati a temi che ruotano attorno alla genitorialità: dallo sviluppo da 0 a 3 anni all’inserimento sociale del bambino, dai disturbi di apprendimento all’autonomia degli adolescenti.
Via Capriolo, 18 – Torino
Tel 011 337685