Xkè? a Torino: 29 settembre, apertura straordinaria per le famiglie con bambini/e da 6 a 13 anni per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori
In occasione di UNIGHT, Xkè? festeggia la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori dedicando quattro nuove attività a grandi e piccoli: lo spirito di Xkè?, ma con domande e proposte sempre nuove.
Venerdì 29 settembre 2023, dalle ore 17:30 alle ore 23:00, il Laboratorio di Via Gaudenzio Ferrari accoglie bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 13 anni e adulti che li accompagnano con quattro nuove e coinvolgenti proposte… per una “Notte” all’insegna della curiosità!
-
Chi vogliamo essere? | Trasformiamoci in animali e organismi e impariamo come le tante specie si adattano ad ambienti diversi;
-
Il puzzle della scienza | Un percorso interattivo per scoprire i tanti aspetti che governano la scienza e il metodo scientifico;
-
Ripensare la globalizzazione | L’intelligenza artificiale applicata alla mobilità sostenibile per esplorare il rapporto tra tecnologia e società, con creatività;
-
Una Notte da scienziato | Un viaggio attraverso alcune delle più importanti scoperte scientifiche del passato legate al nostro territorio.
Le quattro attività di Xkè? si svolgono nei seguenti slot orari:
-
dalle ore 17:30 alle ore 18:30;
-
dalle ore 19:00 alle ore 20:00;
-
dalle ore 20:30 alle ore 21:30;
-
dalle ore 22:00 alle ore 23:00.
Per tutte e tutti, l’occasione per (ri)scoprire gli spazi e i laboratori di Xkè?: esperienze hands-on sempre diverse in contesti educativi ibridi e dedicati ai più piccoli; per noi, l’opportunità di dare un avvio scoppiettante all’Anno Scolastico appena iniziato.
I laboratori durano un’ora e si svolgono presso Xkè? Il laboratorio della curiosità, in Via Gaudenzio Ferrari 1 – 10124 Torino. Sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria al n. 011/8129786, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.
L’evento si svolge all’interno di UNIGHT, un progetto della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Per maggiori informazioni su tutto il programma, consulta il sito www.unightproject.eu.