A Torino c’è uno spazio pensato come libero, capace di accogliere menti, corpi, movimenti: si tratta di SLIP
Il legame di SLIP con l’acrobatica e il circo è forte, fin dagli inizi. Partendo dal circo sono stati pensati momenti di condivisione e incontro, anche per piccoli dai 6 ai 13 anni.
Si affrontano le principali tecniche circensi: l’acrobatica a terra, l’acrobatica aerea, le piramidi umane e la giocoleria. Oltre all’aspetto performativo (è previsto anche un corso di perfezionamento per ginnasti emergenti a partire dagli 8 anni), il corso di circo ha benefici immensi. L’obiettivo è che il gruppo nel suo insieme si adoperi in maniera coordinata con un obiettivo comune: nel percorso per raggiungere l’obiettivo si consolida l’esperienza della collaborazione, dell’ascolto, dell’empatia.
Responsabilità, rispetto e fiducia sono i tre aspetti che si alimentano vicendevolmente in questo percorso. Oltre a questo, c’è la parte fisica e motoria, la preparazione necessaria per affrontare le tecniche dell’acrobatica, sempre calibrata sulle capacità dei bimbi. Si lavora sulla postura, lo sviluppo muscolare, su potenziamento e allungamento, respirazione e rilassamento. Tutte le discipline stimolano pazienza e concentrazione. Poi c’è lo Yoga bimbi, per affinare la consapevolezza del proprio corpo attraverso il gioco, la lettura di favole, il canto e i mudra.
Con SLIP facciamo circo in famiglia!
Il circo diventa un modo anche per ritrovarsi in famiglia: nasce così Acrofamily, l’attività del sabato mattina. Ogni famiglia viene invitata a cimentarsi in elementi acrobatici in cui ognuno ha un ruolo fondamentale. Dedicato alle famiglie anche l’appuntamento mensile (l’ultimo sabato del mese) con il cabaret SlipUp, che ospita artisti di matrice circense, teatrale e musicale. Ogni mese spettacoli capaci di incuriosire e affascinare grandi e piccini!
SLIP – SPAZIO LIBERO di INCONTRO e PARTECIPAZIONE
Corso Giulio Cesare 338/50d – Torino