Non è estate senza una giornata tra megascivoli gonfiabili, piscine a onde e conche dei pirati: i parchi acquatici più belli d’Italia
Regione che vai, parco acquatico che trovi: se siete in cerca di una pausa estiva all’insegna del piacere e della spensieratezza, non c’è luogo migliore dei parchi acquatici per soddisfare la vostra sete di avventure bagnate.
Ecco alcuni dei più incantevoli Aquapark in Italia, dove scivolare giù da scivoli vertiginosi, rilassarsi in piscine a onde e lasciarsi trasportare dalla corrente lenta di un fiume artificiale.
Mirabeach in Romagna
Non è l’unico, ovviamente, nella riviera romagnola regina per eccellenza dei parchi acquatici – ma spicca per originalità e per il ricco programma di eventi estivi.
Mirabeach è l’area di divertimento tra spruzzi e scivoli nata accanto al celebre parco di Mirabilandia. Luglio è ricco di appuntamenti esclusivi, tanta musica e divertimento per grandi e piccoli. Tra questi, bellissima per bambini e ragazzi, c’è la festa in anteprima per l’uscita del nuovo film di Paramount Pictures Tartarughe Ninja: Caos Mutante (nelle sale dal 30 agosto con Eagle Pictures) con spettacoli, meet & greet ed esperienze immersive, dal 12 al 16 luglio. Il mese si conclude alla grande sabato 29, per festeggiare i trentuno anni di Mirabilandia, con apertura speciale fino all’1 di notte.
Per chi sceglie il weekend non plus ultra, è possibile acquistare il biglietto combinato che permette l’ingresso ai due parchi.
Aquaneva in Lombardia
Aquaneva è il gioiello dei parchi acquatici in Lombardia: situato nel cuore della regione, è il luogo perfetto per sfuggire al caldo estivo e immergersi in un’oasi di divertimento e relax. Offre una vastissima gamma di attrazioni e servizi, un vero paradiso per i visitatori di tutte le età.
Valore aggiunto da considerare è l’offerta del Parco avventura Mondo Terra, con l’Adrenaline Zip e la Zip Around, un volo mozzafiato sul lago, per i più temerari. Non mancano le avventure in canoa, l’arrampicata, il Tiro con l’arco e il percorso Bmx.
Da qualche anno a questa parte c’è anche la Cueva dei Pirati: un ambiente con scenografie piratesche, in cui è possibile per i più piccoli affrontare un percorso avventuroso tra ponti e reti sospese davanti a una spiaggia di sabbia bianca circondata da palme e bambù.
Le Caravelle in Liguria
Storico parco, situato lungo un tratto di costa meraviglioso, Le Caravelle è una destinazione imperdibile per chi sceglie la costa di ponente per le vacanze.
Gli scivoli a tubi sono una vera a propria sfida, ma il parco offre anche una vasta gamma di giochi e piscine sicure, progettate appositamente per i più piccoli.
Per i genitori c’è la sorgente del Cuore, un’area di relax e benessere dedicata agli adulti, con un percorso vascolare per i piedi e cascate d’acqua a tutte le temperature per massaggiare la schiena e la cervicale.
Ondaland in Piemonte
I parchi acquatici in Piemonte sono numerosi, ma Ondaland spicca per la grandezza e la varietà delle attrazioni. Considerato il parco acquatico più grande d’Italia, è un mondo di divertimento in blu fatto di onde, scivoli e piscine per tutte le età.
Per tutta la famiglia sarà indimenticabile l’esperienza sul Kobra, un sinuoso acquascivolo su un canotto a quattro posti, e per i più grandi da non perdere l’hydrotubo kamikaze e la space boat. L’area per i piccoli è colorata e divertente: ci sono le barchette a mano, il galeone dei pirati, l’isola Eldorado con lo scivolo multipista e il parco giochi all’asciutto.
Acqua Village in Toscana
Angolo di Hawaii in Toscana, l’Acqua Village di Cecina offre piscine per ogni tipo di esperienza: quelle onde per i bambini e quelle più tranquille per chi desidera rilassarsi e prendere il sole.
Particolarità indiscussa del parco è Pohaku, lo scivolo di pietra novità 2022: un multipista alto 11 metri con 6 discese ondulate da percorrere a tutta velocità tra gli spruzzi delle cascate e dei nebulizzatori immersi in una spettacolare scenografia tiki. Sempre in tema Hawaii, i ragazzi impazziscono per Loko, lo scivolo di fuoco, unico nel suo genere grazie alla tecnologia del 3D Projection mapping, e Waho, lo scivolo volante.
E per i piccoli c’è Moku, l’Isola dei bambini, una piscina con scenografie a tema hawaiano, scivoli e simpatici giochi d’acqua.
Caneva Aquapark in Veneto
Situato a Lazise, Caneva Aquapark è l’isola caraibica del Lago di Garda, ed è parte di CanevaWorld, che ospita diversi parchi tematici. Offre una vasta gamma di attrazioni, come scivoli ad alta velocità, fiumi artificiali, piscine e una spiaggia artificiale. Tra le più originali, c’è Miss Betty, una divertente e colorata imbarcazione che fluttua in balia delle onde, Water Jump, un salto a corpo libero da tubo di un acquedotto, e gli scivoli per scendere giù dalle pendici del Vulcano Kamika, simbolo di Caneva World.
E’ possibile acquistare il biglietto combinato per accedere all’adiacente Movieland: incontro perfetto tra cinema e divertimento, questo parco divertimenti a tema cinema non si limita solo alle attrazioni mozzafiato, ma offre anche spettacoli dal vivo emozionanti, che includono acrobazie, stunt e performance ispirate ai grandi film.
www.canevaworld.it/caneva-the-aquapark.html
Etnaland in Sicilia
Il più grande parco acquatico dell’isola è vicino a Catania: si chiama Etnaland e include anche un’area acquatica, Etnaland Acquapark, dove trascorrere una giornata nell’acqua fresca tra scivoli emozionanti, una piscina a onde, un fiume lento e molte altre attrazioni.
Tra le più originali, il Jungle Rapids è divertimento puro, adatto a tutta la famiglia: un lungo e impervio fiume da percorrere su battelli a 9 posti. E tra gli scivoli più adrenalinici, spicca il Titania, una sorta di tornado acquatico che risucchia gommoni a 4 posti, e l’Hydrotubo, un tunnel chiuso semitrasparente.
BluFan in Sardegna
Uno dei parchi acquatici più belli e rinomati della Sardegna è il BluFan, situato nella località di Trinità d’Agultu e Vignola, che offre una fantastica combinazione di divertimento acquatico e bellezze naturali. A renderlo unico è la sua posizione, una splendida cornice naturale con vista sul mare cristallino della Sardegna. Anche qui si può contare sulla presenza di scivoli adrenalinici, piscine a onde, fiumi lenti e aree dedicate ai più piccoli. Re indiscusso dell’area piccoli è l’Albero Burlone, accanto alla grande piscina a forma di quadrifoglio dove i bambini possono giocare in totale sicurezza. Ogni giorno è garantita l’animazione a ritmo di musica e giochi, e tante risate all’ora dello schiuma party!