La mostra su Tim Burton al Museo Nazionale del cinema piace a tutta la famiglia!
A parte che il Museo Nazionale del Cinema è sempre coinvolgente per i bambini e le bambine, ma poi c’è ancora tempo fino al 7 di aprile per visitare negli spazi della Mole Antonelliana la fantastica esposizione del genio creativo di Tim Burton.
L’esposizione
“Il mondo di Tim Burton” è il titolo della mostra temporanea da visitare lungo la rampa interna della Mole. Si tratta di un vero e proprio viaggio, da vivere a seconda dell’età e delle visioni di ciascuno. Già, perché di opere visionarie in esposizione ce ne sono davvero tante, prese dall’archivio personale del regista, mostrando un’incredibile varietà della sua produzione creativa.
Le opere
Suddivisa in 9 sezioni tematiche, l’esposizione parte dalla ricostruzione del suo studio e poi presenta oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.
Si riconoscono i grandi personaggi firmati da Tim Burton, dalla Sposa Cadavere a Edward Mani di Forbice, da Nightmare Before Christmas a Dumbo o la Fabbrica di cioccolato, attraverso i disegni ma anche installazioni e video, per capire come hanno preso vita i personaggi che caratterizzano i mondi cinematografici distintivi del regista.
Anche per bambini!
Se agli adulti la mostra piace per la genialità dell’artista e per comprendere i suoi processi creativi, i bambini e le bambine sono stupiti dai personaggi atipici e non tradizionali. Non c’è nulla di particolarmente impressionante, ma ogni protagonista va decisamente oltre l’immaginario della sposa in abito bianco o della mamma stereotipata e relegata ai lavori di casa. Quindi, incuriositi, passeranno tempo a studiare questi bizzarri personaggi, prendendo spunti divertenti e relativamente pulp per le loro prossime opere d’arte.
Carnevale con Mercoledì
Dal 7 al 13 febbraio i visitatori possono trovare all’interno del percorso di mostra una postazione allestita per l’occasione come un “dance corner” con faretti e un fondale dedicato. I visitatori che lo desiderano possono sfruttare lo spazio per ricreare, con un video, la celebre coreografia del ballo di Mercoledì Addams, diventata virale sui social con la canzone dei The Cramps – Goo goo muck. Il concorso avrà luogo sulle pagine social del Museo Nazionale del Cinema e le cinque performance che riceveranno più like verranno premiate con una box esclusiva contenente una selezione di merchandising della mostra e il più votato riceverà una vip card della durata di un anno che darà accesso gratuito agli spazi del Museo e al Cinema Massimo.
La mostra è ideata e co-curata da Jenny He in collaborazione con Tim Burton; è adattata da Domenico De Gaetano per il Museo Nazionale del Cinema.