Titanic: an Immersive Voyage, l’anteprima europea è a Milano

da | 25 Set, 2024 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi

Una potente narrazione emotiva della storia del Titanic e un tour di realtà virtuale senza precedenti per vedere da vicino il relitto a quasi quattromila metri sotto il mare

Una mostra in cui rivivere luoghi e vicende, scoprire nomi ed emozioni, svelare aneddoti e segreti di un momento destinato a cambiare un’epoca intera è quella che ha aperto le porte il 7 agosto allo Scalo Farini di Milano, al suo debutto assoluto in Europa.

Titanic: An Immersive Voyage è un’occasione eccezionale per ripercorrere uno fra gli eventi più memorabili del ventesimo secolo, ovvero l’avventura e allo stesso tempo tragedia del Titanic.

Un’esperienza multimediale unica, in grado di trasportare i visitatori indietro nel tempo tra riproduzioni scenografiche, oggetti autentici e visioni tridimensionali della nave “inaffondabile”. Un universo che giace a quasi quattromila metri di profondità e anche nell’immaginario collettivo di intere generazioni.

Un viaggio nel tempo a bordo del Titanic

Sono oltre 300 oggetti d’uso comune provenienti da alcune fra le più note collezioni del mondo, recuperati dal Titanic e dalle sue due navi gemelle, l’Olympice il Britannic, oggettistica dell’equipaggio (dal cappello del capitano a uniformi e accessori dei marinai). La mostra permette di osservare da vicino e vivere gli ambienti del transatlantico: dalla ricostruzione dello Scalone centrale, le sale per consumare i pasti, i corridoi, i raffinati arredi delle camere di prima classe ed esemplari di cabine di seconda e terza classe.

Presenti anche alcuni oggetti e indumenti del celebre film di James Cameron, come il “Cuore dell’oceano”, l’abito di Rose e la t-shirt bianca di Jack.

Sono i tutto tredici le sale dedicate a ogni sfumatura di quello che, a inizio Novecento, fu concepito come un miracolo di meccanica, lusso e tecnologia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rivivere la tragedia con il percorso multimediale

La tragedia del Titanic si vive qui con grande coinvolgimento emotivo grazie all’allestimento multimediale dell’esposizione, che permettono di immedesimarsi il più possibile con quello che oltre 2.240 persone vissero la notte del 14 aprile 1912.

Grazie al percorso multimediale i visitatori rivivono gli ultimi momenti del Titanic attraverso proiezioni e riproduzioni in 3D: l’esperienza immersiva consente di vedere l’iceberg contro cui la nave si scontrò, comprendendo la portata della tragedia attraverso i drammatici messaggi scambiati nella “sala dei marconisti” dalla posizione di comando del capitano Smith.

E poi l’allagamento della sala macchine, finemente riprodotta, e dei corridoi, fino all’atmosfera surreale dell’affondamento, da rivivere a bordo di una scialuppa di salvataggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scoprire il relitto grazie alla realtà virtuale

Il percorso multimediale si conclude con il suo pezzo forte, ovvero il viaggio virtuale nelle profondità dell’oceano per osservare ciò che resta di quel sogno infranto.

Grazie alla realtà virtuale i visitatori potranno immergersi a bordo di un sommergibile per vedere da vicino il relitto della nave così come si mostra oggi sul fondo dell’oceano

Un’esperienza potentissima, sconsigliata a chi soffre di vertigini, il percorso virtuale continua in alcuni spazi della nave prima dell’affondamento, dalla sala dell’orologio al meraviglioso ponte alto della nave, per vivere la storia da veri e propri protagonisti.

L’esperienza è accessibile mediante l’acquisto di un biglietto supplementare del costo di 10 euro oppure per chi acquista il biglietto VIP.

Titanic: an Immersive Voyage è una co-produzione di Exhibition Hub e Fever con il Patrocinio del Comune di Milano, Municipio 9.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti: expo-titanic.com

titanic realtà virtuale

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto