Distribuite tra laghi e torrenti, quali sono le acque pulite e garantite dall’analisi dell’Arpa
Quest’anno su 79 spiagge piemontesi ben 45 hanno ottenuto la classificazione “eccellente”: l’Arpa infatti ne ha garantito la qualità delle acque per quanto riguarda la balneazione.
A partire dal 15 maggio fino al 30 settembre, è possibile accedere alle spiagge e usufruire di servizi e attrezzature.
Le spiagge suggerite sono quelle attrezzate presenti sulle sponde del Lago Maggiore, d’Orta, Mergozzo, Viverone, Avigliana, Sirio e Candia.
Anche due torrenti, entrambi immissario del Lago Maggiore, offrono acqua pulita e spiagge assolate immerse nella natura: tra questi il Cannobino (con la stretta gola Orrido di Sant’Anna) e il San Bernardino, dove è possibile praticare la pesca.
La new entry del Lago Maggiore
La novità dell’anno segnalata da Arpa è la spiaggia di Punta Vevera ad Arona, all’estremità sud del Lago Maggiore.
Si tratta del terzo punto balneabile sul lato piemontese del grande lago insieme a Cannero e Cannobio. Luoghi che in estate assumono un’atmosfera internazionale grazie ai numerosi visitatori stranieri che scelgono questa località di riviera per visitare i bellissimi e caratteristici borghi della zona.
La tranquillità di Mergozzo
Tra i laghi più piccoli e nascosti spicca per bellezza il Lago Mergozzo, uno specchio d’acqua molto piccolo dove è vietata la navigazione con barche a motore, il che permette di garantire acqua è molto pulita e sicura.
Un luogo estremamente tranquillo, lontano dalla confusione e dall’inquinamento, dove è possibile cimentarsi con windsurf e canoe. Le spiagge con la Bandiera Blu qui sono più di una, e non mancano i prati per fare picnic, le aree per il volley e per il calcio, e le attrazioni e i giochi anche per i bambini più piccoli.