Nelle Valli Grana, Maira e Stura, arte, cultura, percorsi tematici e attività laboratoriali dedicati ai bambini e alle bambine
In provincia di Cuneo, le Valli Grana, Maira e Stura sono pronte ad accogliere grandi e piccini con i loro musei family friendly e numerosi incantevoli sentieri naturalistici adatti ai più piccoli.
Inoltre, grazie a Beica Ben! le famiglie possono costruirsi un pacchetto su misura, scegliendo tra i tanti ingredienti disponibili. Ed ecco che le esperienze di scoperta si combinano ad attività pratiche, e momenti di relax ai gusti tipici dei sapori occitani.
Ecco qualche assaggio
In Valle Grana, e più precisamente a San Pietro di Monterosso Grana, vi ritroverete nel paese senza tempo abitato dai Babaciu (statue di paglia) e potrete decidere di affidarvi alla sapiente guida del Bastone Gino che ha sempre tantissime storie da raccontare. Questa passeggiata può essere abbinata a una visita all’Ecomuseo Terra del Castelmagno, dove i bambini potranno costruire il proprio Babachet personalizzato da portare a casa come ricordo. Per finire, entrerete in una dimensione magica, percorrendo il Sentiero dei Servanot: abitato da queste figure mitologiche della tradizione occitana.
In Valle Maira, invece, Naslù e Gundu vi aspettano per darvi il benvenuto a Celle Macra! Quando li incontrerete, saprete con certezza che vi state trovando all’inizio di un sentiero a misura di famiglie dove potrete immergervi nel verde dei boschi e attraversare antiche borgate. Anche la Valle Stura non è da meno! A Pietraporzio c’è un Ecomuseo dedicato alla pastorizia: anima ancestrale di questo territorio. Potrete scoprire la cultura pastorale attraverso percorsi di visita pensati su misura per i bambini e potrete fermarvi anche per un laboratorio creativo che ha la lana come protagonista.
Queste e molte altre attrazioni vi aspettano.Non vi resta che visitare il sito beicaben.it e affidarvi agli esperti di ExpaViage: creeranno con voi le basi per la vostra prossima avventura, che lascerà a bocca aperta tutta la famiglia.
Per info e prenotazioni: www.beicaben.it
Beica Ben! è un progetto promosso dal Comune di Caraglio, insieme a: Comune di Celle di Macra, Associazione Espaci Occitan, Associazione La Cevitou, Cooperativa Floema, Unione Montana Valle Stura, Unione Montana Valle Grana, Comune di Monterosso Grana, Unione Montana Valle Maira e Comune di Dronero. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.
Fotografie: Adriana Oberto