Un nuovo modo per giocare con il rione più antico di Mondovì
A Mondovì Piazza è in arrivo un nuovo Urban Game che guiderà piccoli e grandi esploratori alla scoperta dei luoghi importanti del rione, passando anche per quelli meno conosciuti, il tutto attraverso divertenti giochi fruibili su web app. A guidare i partecipanti quattro mascotte che, oltre a introdurre i giochi, racconteranno aneddoti e curiosità sui luoghi.
Attraverso enigmi e rompicapi, i giocatori percorrono vie e piazze, girando intorno a palazzi e chiese, per scoprire qualcosa in più dei principali punti di interesse storici, artistici e architettonici cittadini.
Gioco-visita e laboratori
In occasione della Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì Piazza, il 12 agosto sarà possibile acquistare in anteprima 1,2,3 Piazza! Il costo della web app è di 8 € a nucleo familiare (max 5 persone) e sarà utilizzabile contemporaneamente su due device per 48h.
Solo per l’occasione incluso nel prezzo sarà possibile partecipare a una gioco-visita alle ore 10, 16.30 e 18 e a scelta, a uno dei due laboratori creativi previsti: il primo alle ore 11.30 presso il Museo della Ceramica, e il secondo alle 15 presso “Infinitum” alla Chiesa della Missione.
Info e prenotazioni: iatmondovi@visitcuneese.it
Esperienze immersive e percorsi multimediali
1,2,3 Piazza! è un progetto nato dalla collaborazione dei quattro principali istituti culturali di Mondovì Piazza:
MUSEO DELLA CERAMICA
Al suo interno non custodisce solo collezioni, ma anche installazioni multimediali e percorsi multisensoriali per raccontare un manufatto, le ceramiche, un mestiere, quello del ceramista e le materie prime, terra-acqua-pigmenti.
MUSEO CIVICO DELLA STAMPA
Un percorso immersivo legato al libro, alla stampa e al luogo che lo accoglie. Dall’invenzione dei caratteri mobili alla digitalizzazione, non solo macchinari per comprendere la rivoluzione della comunicazione moderna.
TORRE DEL BELVEDERE
Simbolo della città e punto di osservazione privilegiato sul vasto panorama circostante. Un Parco del Tempo.
CHIESA DELLA MISSIONE
Un’esperienza multimediale e immersiva tra architetture, personaggi e inganni visivi del barocco piemontese.
Clicca qui per maggiori informazioni
Tutto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra gli enti gestori dei musei: Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì, Noau | officina culturale, Azienda Turistica Locale del Cuneese, Itur, e grazie al contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando FuoriOrario 2022.