WISH MI nasce per costruire una città a misura di bambini, ragazze e ragazzi, dove nessuno venga lasciato indietro
Si chiama WISH MI “Wellbeing Integrated System of Milan”, ed è un’iniziativa del Comune di Milano per creare nuove opportunità, aumentando la coesione sociale, costruendo comunità vivaci e riducendo le disparità educative ed economiche. Sono sei i partner coinvolti: Fondazione Politecnico di Milano, ActionAid, Centro di ricerca sulle relazioni interculturali dell’Università Cattolica di Milano, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, cooperativa ABCittà.
Obiettivo del progetto è affrontare alcune delle sfide in materia di povertà infantile e promuovere il benessere multidimensionale e integrato di tutte/i le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi (0-18) sul territorio milanese.
La città che vorremmo
Al centro della costruzione della Milano di domani ci sono proprio loro, le bambine, i bambini, le ragazze, i ragazzi e alle loro famiglie: il progetto si propone di ascoltare e recepire i loro bisogni, desideri e risorse; ricomporre e integrare le risorse sia a livello di Città che di comunità per costruire un sistema integrato di servizi che siano co-progettati e coprodotti insieme.
La piattaforma WeMI
Co-progettata in modo collaborativo, la piattaforma WeMI è pensata come un luogo di scambio per far incontrare domanda e offerta di servizi. Al suo interno ci sarà anche un’area giochi digitale ispirata alle tecniche di “gamification”. WeMI è concepita come uno strumento attraverso cui le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi possano far sentire la propria voce.
Una piattaforma che racconta
Per favorire l’accessibilità ai servizi è nata la piattaforma digitale Milano 0.18 all’interno della quale verranno fatte confluire tutte le offerte di servizi per i minori. Milano 0.18 si propone di essere, in maniera chiara e intuitiva, il bacino di raccolta di progetti e iniziative del Comune di Milano rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi da 0 a 18 anni e alle loro famiglie.
www.comune.milano.it/web/milanozerodiciotto/home
Gli hub territoriali
Presenti in diversi quartieri, gli hub territoriali garantiranno l’accesso fisico al sistema, all’interno di spazi pubblici: luoghi di incontro in cui la comunità può interagire e co-progettare le attività di benessere per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Gli hub hanno l’obiettivo di promuovere la partecipazione della comunità alla costruzione di politiche e servizi per il benessere di bambini/e e ragazzi/e e di facilitare l’accesso ai servizi socio- culturali e educativi offerti dalla città. Gli hub territoriali sono sei: Hub Acquabella Calvairate, Hub Baggio, Hub Bruzzano, Hub NaPa, Hub Padova, Hub Selinunte.