Per “Pievetta in Fabula” alla sua quarta edizione la Ferrovia del Tanaro il 22 luglio farà sognare tutti i bambini! Ci si incontra pieni di energia (e magari in costume d’epoca) alla stazione di Torino Porta Nuova, poi inizia il viaggio sul treno storico.
Scelto il posto sulle carrozze Centoporte si percorrono i chilometri da Torino a Pievetta, frazione di Priola (CN), con quella che è ad oggi l’unica linea ferroviaria ufficialmente turistica di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Cosa trovare a Pievetta in Fabula
E alle 14.30 si apre la Porta di Pievetta in Fabula, dove incontrare i propri personaggi preferiti usciti direttamente da libri e film animati. A ogni angolo ci si potrà imbattere in Mary Poppins ed Elsa, nei Tre Porcellini e la Bella Addormentata, ma anche nei protagonisti de Il Fagiolo Magico e Il Mago di Oz. E poi giochi, attrazioni, spettacoli teatrali e laboratori per i più piccoli. E ancora dimostrazioni di antichi arti e mestieri e tante degustazioni di eccellenze del Cuneese.
Nel pacchetto in vendita sul portale www.piemontevic.com anche una cena a base di prodotti tipici o una semplice polenta bianca, tipica del territorio.
Da sfondo al villaggio incantato di Pievetta in Fabula una bellissima vallata nella quale, dal 1893, transitano treni per la ferrovia Ceva-Ormea. Oggi è percorsa dai treni storici del progetto “Binari senza tempo”, promosso dalla Fondazione Ferrovie dello Stato in collaborazione con Regione Piemonte e Unione Montana Alta Val Tanaro.