Dal 14 settembre al 12 gennaio 2020 Il Museo in erba di Lugano è lieto di presentarvi il percorso interattivo della stagione ovvero L’atelier delle luci – L’arte con il retroproiettore.
Il percorso si sviluppa intorno al retroproiettore, “macchina poetica” capace di creare immagini effimere e magiche.
Un’occasione per conoscere anche i principi di realizzazione di alcuni film animati, realizzati ad esempio con pittura, sabbia, plastilina e diverse tecniche con la lavagna luminosa.
Un’esposizione per l’infanzia ideata dal Service de la médiation culturelle del Centre Pompidou di Parigi.
Aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 16.30; sabato e domenica dalle 14 alle 17. Chiusa: festivi, 23, 24 e 31 dicembre.
L’ingresso allo spazio espositivo per visita autonoma è di 5 franchi / 5 euro.
L’atelier delle luci è una mostra kids friendly
Fino al 12 gennaio 2020
Il Museo in erba
L’ATELIER DELLE LUCI – L’ARTE CON IL RETROPROIETTORE
Nuova esposizione immersiva ideata dal Service de la médiation culturelle del Centre Pompidou di Parigi, per grandi e soprattutto per piccini. Un’imperdibile mostra di luci, forme e colori dove gli artisti siete voi! Aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 16.30; sabato e domenica dalle 14 alle 17.
Riva Caccia, 1 – Lugano (Svizzera)
Ma come funziona il retroproiettore? Nelle postazioni i bambini devono scoprire i materiali/oggetti (di dimensioni e trasparenze diverse), giocano con le sfumature e le sovrapposizioni di colore, scoprono gli effetti ottici e il caleidoscopio, proiettano immagini che si deformano in 3D su morbidi manichini di pezza.
Combinazioni infinite tutte da sperimentare! Magari anche in atelier kids – qui il programma di ottobre.