A CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, attività per le famiglie e per le scuole per avvicinare i più giovani al linguaggio universale delle immagini attraverso la sperimentazione
Nella loro accezione innovatrice ed evocando un’innocenza perduta, le Avanguardie sono i movimenti artistico-letterari che più celebrano una creatività spontanea, non dissimile da quella infantile. Ne è un esempio l’opera del grande Man Ray, esponente di spicco di Dadaismo e Surrealismo, che tra i primi ha utilizzato il mezzo fotografico sperimentando un linguaggio affine ai principi avanguardisti.
Ed è proprio in un contesto sperimentale che si inserisce l’offerta per le famiglie di CAMERA che, la domenica pomeriggio una volta al mese, propone visite guidate con laboratori per i bambini, alla comprensione dell’immagine in una modalità giocosa.
Primo appuntamento, il 27 ottobre, “DA – DA – DA | Composizioni surreali”, dedicato all’artista statunitense Man Ray, in mostra a CAMERA con oltre duecento fotografie dal 17 ottobre al 19 gennaio 2020.
Man Ray CAMERA kids
Grazie a un percorso d’osservazione di alcune fotografie, i bimbi scoprono le tecniche dei due movimenti avanguardisti;
utilizzando riviste, riproduzioni di foto d’epoca e pennarelli colorati, si cimentano in un lab artistico.
Dopo una fase di brainstorming, ci si scatena con la creatività sperimentando nuove formule espressive ispirate alle immagini Dada e surrealiste.
E chissà che eclettiche opere ne verranno fuori… degne dell’iconico Man Ray!
Da 5 anni in su. Da prenotare. Costo: 4 euro.
Educazione all’immagine per le scuole
Nell’ambito della mostra “WO | MAN RAY. Le seduzioni della fotografia” sono inoltre proposti dei percorsi didattici per le scuole, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado.
Le attività laboratoriali si suddividono in una parte teorica di visita all’esposizione e una pratica, più esperienziale.
I workshop seguono i principi del learning by doing, dell’active learning e dell’empowered peer education.
L’offerta educativa di CAMERA prevede infine un programma (fino a maggio 2020) di attività gratuite, La Storia in un istante, per una riflessione sul rapporto tra fotografia e informazione, a partire dalle immagini dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo.
Prenotare a didattica@camera.to oppure allo 011 0881151.
Articolo in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia