Il FAI – Fondo Ambiente Italiano offre quattro proposte family, al Castello della Manta a maggio.
Filo conduttore è il percorso tra arte e vita quotidiana all’interno del maniero, tra gli splendidi affreschi della quattrocentesca Sala Baronale, l’appartamento del Cinquecento con la Sala delle Grottesche, la grande cucina e le spaziose cantine.
Programma attività Castello della Manta a maggio
Mercoledì 1° maggio
Castello della Manta – ore 10 – 18
GIORNI DI FESTA IN CASTELLO
Una giornata alla scoperta di questo maniero del FAI – Fondo Ambiente Italiano con visite guidate, tra sale rinascimentali, aneddoti e storie sulla vita del castello e dei suoi abitanti. Segue FAIr Play Family, un divertente percorso di gioco con ben 60 attività e un Passaporto dell’esploratore da timbrare (5-12 anni).
Via De Rege Thesauro, 5 – Manta (CN)
Domenica 5 e 19 maggio
Castello della Manta – ore 11.30, 15.30
TI RACCONTO IL CASTELLO: MEMORIE
Percorso guidato dai narratori del FAI – Fondo Ambiente Italiano alla scoperta delle persone che hanno gravitato attorno al castello tra aneddoti, tradizioni, credenze, usanze.
Via De Rege Thesauro, 5 – Manta (CN)
Domenica 12 e 26 maggio
Castello della Manta – ore 11, 15 16.30
TI RACCONTO IL CASTELLO: MODA E MOTTI
Percorso guidato dai narratori del FAI – Fondo Ambiente Italiano alla scoperta degli accessori, degli abiti e copricapi che indossano i personaggi affrescati nella quattrocentesca Sala Baronale. Non solo: il viaggio porta poi a conoscere i “motti equivoci”e i giochi di parole, passatempo in voga tra i signori dell’epoca.
Via De Rege Thesauro, 5 – Manta (CN)
Domenica 26 maggio
Castello della Manta – ore 10 – 18
OLIMPIADI DEI GIOCHI DIMENTICATI
Una divertente giornata alla riscoperta dei giochi di una volta, dei giochi a squadre e delle prove di abilità + visite guidate per tutti.
Via De Rege Thesauro, 5 – Manta (CN)