Alla Casa del Teatro un innovativo percorso di Dog Therapy, dedicato ai bambini per conoscere il cane, alla Casa del Teatro Ragazzi
Dog Therapy! Ma che belle idee hanno alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani! Non bastassero la stagione teatrale per bambini, gli spettacoli per adolescenti, i concerti di Casa Beethoven e la scuola di teatro, ecco arrivare un nuovo percorso, pensato per promuovere la relazione tra bambini e animali.
A guidarlo Paola Mastrangelo, operatrice esperta in interventi assistiti con gli animali ed educatrice cinofila, che guida bambine e bambini a scoprire il cane come “essere vivente diverso”, sia nel comportamento che nella morfologia. Un “diverso” con cui interagire, per trasformare l’iniziale diffidenza prima in curiosità, poi in tolleranza e infine in rispetto.
Rapportarsi a un animale aiuta a comprendere l’altro, i suoi bisogni, le sue necessità. Il ricco bottino con cui si esce dal percorso? Si impara ad avere rapporti sociali positivi, ci si diverte e si conoscono meglio i nostri amici a quattro zampe.
Il laboratorio di Dog Therapy prevede cinque appuntamenti a cadenza settimanale, di venerdì pomeriggio, con materiale didattico e cuccioloni certificati con protocollo sanitario e comportamentale.
Venerdì 17 gennaio
Qua la zampa!
Posso accarezzarlo o morde? Avvicinamento e approccio corretto per relazionarsi e prendere confidenza con un essere diverso da noi.
Venerdì 24 gennaio
Ma che bel tartufo!
Come è fatto un cane? I cinque sensi e le differenze estetiche: il confronto suscita nei bambini interesse e curiosità diminuendo la diffidenza verso la diversità e sviluppando relazioni empatiche: il cane non giudica!
Venerdì 31 gennaio
Attenti al cane!
Come comunicare con i cani: i segnali calmanti e i canali di comunicazione non verbale che permettono al bambino di esprimersi attraverso gesti, posture, mimica, distanze e spazi.
Venerdì 7 febbraio
W la ciotola!
Cosa può mangiare e cosa no? I bambini imparano una corretta gestione dell’alimentazione del cane attraverso giochi di squadra.
Venerdì 14 febbraio
Ma quanti siamo!
Le razze, le differenze estetiche e caratteriali: i molossi, cani pastori, da caccia, nordici e da compagnia.
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris, 266 – Torino
Tel. 011 19740281